Come ogni anno è arrivato il momento di tirare le somme di questo 2023. Sicuramente un anno ricco e travagliato che ha visto il mondo del cinema scosso dagli scioperi di attori e sceneggiatori di Hollywood, flop al botteghino, ma anche diversi successi. Cosa ci riserverà allora il nuovo anno? Scopriamo quali sono i migliori film in uscita al cinema nel 2024.
Questo 2024 è ricchissimo di nuove uscite e il nostro Bel Paese non si tira certo indietro. Sono, infatti, ben 6 le pellicole italiane in arrivo in sala, con tante novità e anche qualche ritorno:
Sul fronte estero le proposte sono numerose e ce n'è davvero per tutti i gusti. Remake, sequel e prequel, ma anche diverse prime di film già premiati dalla critica ai Festival di Venezia e Cannes popoleranno il 2024.
Data ita: 1 gennaio (Lucky Red)
Il ragazzo e l’airone apre le danze del 2024. La magia del visionario genio Hayao Miyazaki torna al cinema con il lungometraggio ispirato al romanzo di Genzaburō Yoshino "Voi come vivrete?".
Un mondo magico e incantato si svela davanti agli occhi degli spettatori che, come Mahito, il giovane protagonista, si ritroveranno a viaggiare in un luogo abitato da vivi e da morti. Un omaggio del grande Maestro al mistero della vita e della creazione.
Data ita: 1 gennaio (01)
Tutta italiana, invece, la commedia Succede anche nelle migliori famiglie. Tre figli perfetti, o quasi, un funerale e un matrimonio: insomma, ne succedono di tutti i colori. Protagonisti indiscussi Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania e con Euridice Axen. Ma le sorprese non finiscono qui: Rocco Hunt è autore di uno dei brani inediti del film dal titolo A cchiù bella r’è canzòn.
Data ita: 4 gennaio (Eagle)
Sul podio delle uscite ancora l'Italia con 50 km all’ora, il nuovo film diretto da Fabio De Luigi e interpretata accanto a Stefano Accorsi. Una commedia che fa emozionare, ridere, riflettere sull'importanza dei legami e sul coraggio di saper perdonare. Il tutto condito con irriverenza, tempi comici perfetti e scorribande per i colli dell'Emilia Romagna.
Data ita: 4 gennaio (Notorious)
Wonder: White Bird è primo degli spin-off che questo 2024 ci regala. Per l'esattezza parliamo dello spin-off di Wonder con protagonista l'adolescente Julian Albans (Gillian Anderson) e il premio Oscar Helen Mirren. Il ragazzo non riesce ad ambientarsi nella nuova scuola, dopo essere stato espulso dal vecchio istituto, finché un giorno arriva nonna Sara da Parigi. Comincia così il lungo racconto della nonna e della sua difficile infanzia come ebrea nella Francia nazista.
Data ita: 11 gennaio (Vision)
Sulla vita di un giovane rampollo dell'alta società romana, vuoto e frivolo, si basa Enea. Il dramma diretto da Pietro Castellitto con Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Clara Galante, Paolo Giovannucci e con la partecipazione di suo padre Sergio.
Data ita: 18 gennaio (Universal)
Un insegnante impopolare (Paul Giamatti) deve sorvegliare gli studenti della Barton Academy che non tornano a casa per le vacanze di Natale. Fra questi il tanto brillante quanto ribelle Angus (Dominic Sessa). Questa la trama di The Holdovers – Lezioni di vita, la nuova commedia diretta da Alexander Payne.
Data ita: 18 gennaio (01)
Non poteva mancare il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, con Chiara Francini, Nino Frassica e Giulia Bevilacqu. Una commedia familiare dal titolo Pare parecchio Parigi.
Data ita: 25 gennaio (Medusa Film)
Di un possibile film, Francesco Mandelli aveva anticipato l'idea in una intervista a Radio Cusano Campus, ai microfoni di INDIELAND. Il duo comico ironico Mandelli-Biggio approda in sala dopo ben 15 anni di assenza. Pronti a I soliti idioti 3 - Il ritorno?
Data ita: 25 gennaio (Vision)
Chiude il mese di gennaio l'ultimo film italiano del 2024. Ispirato al romanzo "Per 10 minuti" di Chiara Gamberale, Maria Sole Tognazzi dirige il nuovo film Dieci minuti con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso e Margherita Buy.
Data ita: 28 febbraio (Warner)
Grande attesa per i fan di tutto il mondo per il secondo capitolo di Dune, tratto dal romanzo di Frank Herbert. Il terzo trailer ufficiale adrenalinico a dir poco è stato rilasciato due settimane fa ha già raggiunto oltre 2 milioni di visualizzazioni. Il 28 febbraio non si sfuggirà al destino.
Data ita: 28 marzo (Sony)
Il vecchio cast di Ghostbusters: Legacy torna in un nuovo e spettacolare sequel: Ghostbuster Minaccia Glaciale. Riuscirà la squadra acchiappafantasmi a proteggere i cittadini di New York dal gelo mortale che fa vivere alle vittime la loro peggior paura? Tre generazioni di Acchiappafantasmi di uniranno per sconfiggere la misteriosa minaccia, sotto la direzione di Gil Kenan, già regista di Monster House e del Poltergeist del 2015.
Data: 24 maggio (avventura)
George Miller cavalca il successo di Mad Max Fury Road del 2015, con un nuovo strabiliante sequel. L'hype è alle stelle per lo spin-off Furiosa, incentrato sulle origini del personaggio interpretato nel primo film dall’attrice Premio Oscar Charlize Theron. A dare il volto a Furiosa sarà la Regina degli scacchi Anya Taylor-Joy che farà di tutto pur di tornare a casa, anche affrontare Chris Hemsworth.
Data: 4 ottobre (Warner)
Bisognerà aspettare ottobre per poter vedere al cinema Joker: Folie à Deux, il sequel diretto da Todd Phillips. Dopo il successo di A star is born e House of Gucci, Lady Gaga ci riprova, stavolta nei panni della ex psichiatra e amante Harley Quinn, mentre a vestire i panni di Joker, il talentuoso quanto affascinante Joaquin Phoenix.