Si parla tanto di Intelligenza Artificiale ma Giovanni Cuniberti, per anni trader istituzionale presso una banca torinese, ha scritto un libro pieno zeppo di consigli che si intitola "Intelligenza Patrimoniale" ed è pubblicato da Libri d'Impresa.
Contiene i principi per governare il patrimonio famigliare. "E' evidente - scrive Cuniberti - che per mantenere lo stile di vita di oggi, i nostri patrimoni dovranno essere oggetto di attenzione. Non solo. Sarà necessario colmare l'asimmetria informativa che ha ostacolato lo sviluppo della ricchezza degli italiani che, solo negli ultimi dieci anni, è cresciuta del 30 per cento in meno rispetto a quella americana".
Ma, secondo l'autore, in questo contesto vi sono importanti famiglie che da generazioni continuano a prosperare anche attraverso le più profonde crisi. Come? Alla domanda risponde Cuniberti che esplora i principi per la protezione e gestione dei patrimoni di famiglia, per fare chiarezza sui percorsi che garantiscono solidità e prosperità nel tempo.
L'obiettivo del libro è quello di "creare e far crescere, pagina dopo pagina, è una nuova consapevolezza finanziaria: nella gestione patrimoniale è fondamentale avere degli obiettivi e per raggiungerli è necessario saper gestire con le giuste conoscenze la ricchezza". Conoscere per deliberare, diceva Luigi Einaudi. Conoscere per fare le migliori scelte.
Stefano Bisi