Un colpo sparato da una piccola pistola durante un veglione di Capodanno. Un uomo ferito alla gamba. La vicenda risale a ieri sera e si è consumata a Rosazza, in provincia di Biella. L'arma è di Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d'Italia, che però assicura: "Non sono stato io a tirare il grilletto".
"Il ferito sta bene", garantisce il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, coinvolto nella vicenda poiché l'uomo colpito, un 31enne, è genero di un agente della sua scorta. Si trovavano tutti nei locali della Pro loco di Rosazza, centro di cui è sindaca la sorella (Francesca) di quel sottosegretario Delmastro reduce da un 2023 piuttosto turbolento per via del caso Cospito-Donzelli (e che Matteo Renzi ha sottolineato a modo suo...).
Effettivamente il ferito è stato dimesso dall'ospedale, ma la procura di Biella dovrà ora accertare le responsabilità. Nel frattempo, il caso è già diventato politico.
Sempre tra i dem, la segretaria Elly Schlein attacca la presidente del Consiglio:
Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli chiede le dimissioni di Delmastro, mentre il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, aggiunge:
In serata il comunicato di Fratelli d'Italia, in cui il partito della premier Meloni sottolinea che "l'incidente non ha alcuna rilevanza politica".