Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito la costa al largo del Giappone Occidentale. Almeno 50 mila famiglie sono rimaste senza elettricità, mentre i crolli e gli incendi scoppiati in diverse zone hanno fatto salire a 48 il bilancio delle vittime, ma si continua a scavare.
Il terribile terremoto che ha colpito il Giappone ha portato morte e distruzione. Le autorità nipponiche sono al lavoro per valutare i danni dovuti ai diversi crolli e incendi che sono scoppiati in diverse zone del Paese, ma si continua a scavare per tirare fuori da sotto le macerie i corpi e cercare superstiti. altre 50 persone hanno riportato ferite di varia entità. Mentre il rischio tsunami è stato ufficialmente ritirato.
Sale a 48 il bilancio delle vittime, lo ha confermato un funzionario della prefettura di Ishikawa, la zona che è stata l'epicentro del sisma, all'AFP. Si dovranno attendere le prossime ore per stabilire ufficialmente le stime delle violente scosse. I servizi di emergenza hanno annunciato che altre 50 persone hanno riportato ferite di varia entità.
La prefettura di Ishikawa è la più vicina all'epicentro dei terremoti ed è stata la più colpita. Più di 200 case sono state inghiottite dal fuoco, oltre 100 edifici residenziali sono crollati e le persone sono ancora sotto le macerie di almeno 17 case crollate. Sul posto, sono al lavoro ininterrottamente dalla mattina di ieri, 1 gennaio 2024, le squadre dei soccorritori e dei vigili del fuoco. Le Forze di autodifesa giapponesi sono state inviate nell'area per collaborare ai soccorsi.