Esulta l'Italia del Salto Ostacoli, visto che Emanuele Camilli ha conquistato il pass individuale per le Olimpiadi di Parigi 2024.
L’Italia del Salto Ostacoli ha conquistato anche un pass individuale in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, lasciando spazio ad Emanuele Camilli. La notizia è stata data dal CONI, che ha confermato la chiusura del ranking olimpico individuale riservato alle squadre non ancora qualificate. La classifica tiene conto dei migliori quindici risultati con la combinazione atleta/cavallo, che hanno premiato il cavaliere azzurro. Camilli e il suo Odense Odeveld si sono classificati al primo posto del Gruppo B con 1215 punti, seguiti da Emanuele Gaudiano con Chalou.
Quest’ultimo però non ha beneficiato del pass, visto che vi era un solo posto nazione in palio. Il biglietto per Parigi è andato al portoghese Duarte Seabra, in sella a Dourados 2. Dopo la carta conquistata per la prova a squadre, l’Italia potrà dunque festeggiare per questo nuovo traguardo. Ad oggi il Team azzurro dei Giochi è composto da novantotto atleti, cinquantacinque uomini e quarantatré donne in diciotto discipline differenti.