A quasi un anno di distanza Roma e Cremonese si ritrovano di nuovo faccia a faccia in Coppa Italia. L'ultima volta, il 1 febbraio 2023, i lombardi riuscirono a espugnare l'Olimpico vincendo per 2-1 e aggiudicandosi lo storico accesso in semifinale. Una partita indimenticabile per tutti i tifosi grigiorossi, che sperano di replicare l'impresa questa sera. Dall'altra parte, la Roma non vuole commettere errori. I giallorossi hanno la strada spianata verso i quarti di finale, dove troverebbero la Lazio ad attenderli. Prima, però, c'è da battere la Cremonese e visti i precedenti non sono ammessi cali di concentrazione.
Gli ultimi due confronti tra Roma e Cremonese parlano chiaro: 2 vittorie per i lombardi. Oltre alla già citata debacle in Coppa Italia, i giallorossi persero a Cremona anche in campionato. Nella sfida di Serie A, disputatasi poche settimane dopo quella di coppa, il rigore di Ciofani all'82' condannò gli uomini di Mourinho alla sconfitta. A niente servì il gol di El Shaarawy in una gara diventata celebre per l'espulsione del tecnico portoghese dopo le frasi al quarto uomo.
Per la sfida di questa sera Mourinho ha in mente un ampio turnover. In attacco dovrebbe riposare il tandem Dybala-Lukaku, con Azmoun e Belotti pronti a giocare dal primo minuto. A centrocampo si rivedrà Pellegrini, reduce da due panchine consecutive. La Cremonese, invece, punterà ancora sul 3-5-2, con la coppia Okereke-Vazquez in attacco. Anche Stroppa farà qualche cambio, e in mezzo al campo opterà per Collocolo e Pickel.