Nasce la nuova app InPa che consente di iscriversi ai corsi della Pubblica Amministrazione: ecco come funziona.
L’applicazione è disponibile su App Store e Play Store e consente di consultare le offerte di lavoro, i concorsi ed i bandi. Inoltre, tale app può essere utilizzata per candidarsi direttamente dal proprio device. Dal due gennaio 2024 è disponibile l’app InPa che consente di iscriversi ai bandi concorsuali per i posti disponibili nella PA utilizzando solo il proprio smartphone.
Scopriamo in questa guida cos’è, come funziona e quali sono le caratteristiche della nuova app InPa.
InPa è la nuova applicazione che permette di iscriversi ai bandi concorsuali per i posti disponibili nella Pubblica amministrazione. Dall’area personale è possibile perfezionare l’iscrizione utilizzando il proprio device.
La mappa interattiva permette di visualizzare e di filtrare le opportunità di impiego a seconda della Regione e della Provincia di proprio interesse. Questa applicazione disponibile dal due gennaio 2024 consente di avere a portata di click sul proprio device tutte le offerte di lavoro disponibili.
Inoltre, grazie a questa applicazione è possibile inviare la candidatura direttamente con un click e consultare avvisi e bandi pubblicati dalle amministrazioni pubbliche centrali e locali.
A chiarire dove scaricarla è una nota pubblicata dal Ministero della Pubblica Amministrazione: l’app InPa è disponibile su App Store e su Play Store ed è stata sviluppata dal Dipartimento della Funzione pubblica.
Una volta scaricata l’applicazione sullo smartphone, è possibile accedere alla home page come utente registrato o come guest. Grazie all’autenticazione digitale è possibile accedere all’area dove è possibile consultare tutte le offerte di lavoro ed i bandi disponibili.
Grazie all’utilizzo di una mappa interattiva il candidato può filtrare e visualizzare le offerte di lavoro ed i bandi pubblicati a seconda della Regione e della Provincia di proprio interesse. È possibile candidarsi per le differenti offerte di lavoro e bandi concorsuali.
Grazie al profilo personale, è possibile verificare gli avvisi che concernono i concorsi pubblici a cui si partecipa. InPa offre una sezione dedicata alle principali news sulle nuove assunzioni disponibili nell’ambito della Pa.
L’introduzione dell’applicazione InPa si aggiunge agli strumenti informatici già a disposizione degli utenti.
Il Ministro Paolo Zangrillo sottolinea che l’app rappresenta: