Il 5 gennaio 2024, in Arabia Saudita, prenderà il via la 46ª edizione del celebre Rally Dakar, che si tiene per il quinto anno consecutivo nel paese. Questo evento di corsa automobilistica esaltante e avvincente è una vera icona del motorsport. Esploriamo insieme le date, il calendario, il percorso, le tappe, il funzionamento, i favoriti, le novità e le curiosità di questa competizione.
Il Rally Dakar 2024 si potrà vedere in tv e in streaming su Eurosport e Discovery+. I due canali offriranno una copertura dettagliata, con un programma speciale in onda ogni sera a partire dal venerdì 5 gennaio fino al 19 gennaio 2024 alle 21:00 su Eurosport 2. Questo programma presenterà contributi esclusivi, highlights, interviste e racconti interessanti direttamente dal campo di gara. Sul sito web e sull'app sarà possibile trovare resoconti delle gare e gli aggiornamenti su tutti gli avvenimenti salienti di questa 46ª edizione.
Il Rally Dakar 2024 aprirà come consueto la stagione motoristica, promettendo emozioni, storie sorprendenti e momenti adrenalinici. Con oltre 1.000 partecipanti iscritti, questo rally resta uno degli eventi più straordinari e affascinanti nel mondo del motorsport. Nonostante le variazioni di location e l'evoluzione tecnologica, l'imprevedibilità è sempre dietro l'angolo e raggiungere il traguardo è tutt'altro che scontato per tutti i concorrenti.
Come nel 2023, anche quest'anno sarà l'Arabia Saudita ad ospitare le 12 tappe di questo Rally iconico e sfidante. Con partenza da AlUla e arrivo a Yanbu, i partecipanti affronteranno quasi 7900 km (di cui 4.727 km cronometrati) in due settimane. Auto, moto, camion e quad attraverseranno deserti ampi, dune inespugnabili e paesaggi mozzafiato, mettendo a dura prova le loro prestazioni e richiedendo massima attenzione, poiché al Rally Dakar nulla è scontato e qualsiasi imprevisto può compromettere il risultato o la continuazione nella competizione.
Ecco le tappe: