Agli Europei di pattinaggio di velocità di Heerenveen, Francesca Lollobrigida ha scritto un'altra bella pagina di sport: oltre ad aver conquistato la medaglia di bronzo, la trentaduenne ha celebrato l'impresa con il figlio nato soltanto lo scorso maggio. L'immagine dell'italiana che ha conquistato una medaglia nella mass start femminile e la celebrazione sul podio con il piccolo Tommaso è l'instantanea che ci chiude la spedizione dell'Italia agli Europei di pattinaggio di velocità. Gli azzurri chiudono con tre medaglie conquistate: oltre al bronzo, sono arrivate anche due medaglie d'argento.
Che emozione agli Europei di pattinaggio di velocità. Francesca Lollobrigida ha conquistato la medaglia di bronzo nella mass start femminile. Nell'ultima giornata degli Europei, quindi, l'Italia chiude con un terzo posto. La trentaduenne laziale chiude alle spalle della vincitrice Marijke Groenewoud e di Irene Schouten, arrivata seconda.
Oltre ad aver conquistato la medaglia di bronzo, l'impresa messa a segno da Francesca Lollobrigida è anche un'altra: la trentaduenne ha conquistato il primo podio dopo la gravidanza e la nascita del figlio. Soltanto lo scorso maggio, infatti, la donna dava alla luce il piccolo Tommaso. Otto mesi dopo, anche lui è salito sul podio per celebrare l'impresa. Il bronzo conquistato ad Heerenveen è la sesta medaglia agli Europei della sua carriera: in passato sono arrivati altri quattro terzi posti e un oro nel 2018 a Kolomna in Russia. Inoltre, Francesca Lollobrigida ha anche conquistato due medaglie alle Olimpiadi, entrambe ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Nei tremila metri, la pattinatrice laziale ha conquistato un argento, mentre nella mass start femminile ha conquistato un bronzo. Francesca Lollobrigida ha sfiorato la medaglia anche nel team pursuit femminile, insieme a Laura Lorenzato e Veronica Luciani.
Delusione, infine, nella mass start maschile. Andrea Giovannini ha chiuso soltanto settimo, nonostante sia in testa a tutti nella classifica di Coppa del Mondo. L'italiano è stato preceduto anche dal connazionale Daniele Di Stefano, che ha chiuso la prova al quarto posto.
La vittoria della medaglia di bronzo di Francesca Lollobrigida chiude gli Europei di pattinaggio di velocità che l'Italia ha disputato a Heerenveen, in Olanda. Gli atleti azzurri hanno conquistato tre medaglie: oltre a quella della trentaduenne, sono arrivati due argenti. Il primo conquistato dal team pursuit maschile (composto da Andrea Giovannini, Davide Ghiotto e Michele Malfatti) poi quella conquistata da Davide Ghiotto nei 5000 metri. Ecco la nota del CONI: