Con una quota pari a un quarto delle emissioni globali di anidride carbonica prodotte dall’industria, il Carbon Manager è una delle figure professionali più necessarie per garantire la sostenibilità aziendale della transizione energetica.
Nel 2022, in leggera diminuzione rispetto agli anni precedenti, le emissioni globali di CO2, prodotte dal comparto industriale, hanno sfiorato le nove giga-tonnellate.
Con le politiche energetiche orientate verso la transizione energetica dai combustibili fossili verso le fonti energetiche rinnovabili, per ottenere entro il 2050 la completa de-carbonizzazione, il ritmo decrescente delle emissioni inquinanti, prodotte dalle industrie, fa ben sperare tuttavia non è sufficiente.
Le fonti energetiche rinnovabili e i vettori energetici green, sono risorse tecnologiche fondamentali alle aziende per aumentare l’efficienza energetica diminuendo le emissioni inquinanti.
In ogni realtà industriale, per ridurre le emissioni inquinanti, è fondamentale adottare un mix di tecnologie energetiche rinnovabili e vettori energetici green in grado di soddisfare il fabbisogno energetico.
Per le aziende, orientarsi nella scelta delle migliori soluzioni tecnologiche in grado di ridurre le emissioni inquinanti e garantire l’efficienza energetica necessaria per i cicli di lavorazione, può essere un compito molto arduo.
Per sostenere le realtà industriali nella transizione energetica, il Carbon Manager è una delle figure professionali più necessarie nei prossimi decenni.
Con competenze in grado di gestire la supervisione e l’implementazione di strategie necessarie per ridurre le emissioni inquinanti, il Carbon Manager può ottenere ottimi livelli di sostenibilità aziendale.
Attraverso un mix energetico che favorisce l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e i vettori energetici green come l'idrogeno, il Carbon Manager è un professionista in grado di aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni inquinanti delle aziende.
Il Carbon Manager, spesso indicato come responsabile della sostenibilità o responsabile ambientale, è un professionista aziendale incaricato di orientare e supervisionare le iniziative di sostenibilità all'interno di una realtà aziendale.
Questa figura professionale, considerata una tra le più necessarie nei prossimi decenni, si occupa di integrare pratiche commerciali sostenibili e responsabili, a livello sociale e ambientale, nell’attività dell'azienda.
Le responsabilità specifiche di un Carbon Manager possono variare secondo l’organizzazione dell’azienda, ma garantiscono sempre la sostenibilità aziendale attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti.
Il Carbon Manager, con lo sviluppo e l’implementazione di strategie per la sostenibilità aziendale, può definire protocolli necessari per promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica all'interno dell'azienda.
Attraverso il rispetto delle normative e delle conformità, il Carbon Manager può monitorare l’attività dell’azienda, verificando il rispetto delle leggi ambientali e delle normative in materia di sostenibilità.
La valutazione delle prestazioni ambientali, realizzata con la misurazione delle emissioni di gas serra e altri indicatori di sostenibilità, permette al Carbon Manager di monitorare e valutare l'impatto ambientale delle attività aziendali.
I Rapporti di sostenibilità, realizzati periodicamente per documentare i progressi dell'azienda nel ridurre le emissioni inquinanti, permettono alla figura professionale del Carbon Manager di presentare i risultati ottenuti.
Il responsabile della sostenibilità, all’interno delle realtà aziendali, assume anche un ruolo sociale molto importante.
Con competenze e capacità professionali in grado di sensibilizzare e formare i dipendenti verso i temi legati alla sostenibilità aziendale, il Carbon Manager è una figura professionale fondamentale per gestire la transizione energetica all’interno delle realtà industriali.