Oggi è vigilia di derby con la Roma. La squadra biancoceleste come i giallorossi con la seconda competizione nazionale ha una certa confidenza perché ha vinto diversi titoli, ma come ce lo siamo domandati per la rivale numero uno ce lo domandiamo anche per lei: quante volte la Lazio ha giocato i quarti di finale di Coppa Italia?
La Lazio che in bacheca ha messo un qualcosa come 7 trofei della Coppa Italia è una delle squadre che è giunta a contendersi le qualificazioni alle fasi finali parecchie volte nella propria storia. Soprattutto negli ultimi 15 anni ha vestito i panni sia della protagonista che dell'antagonista principale della Juventus, squadra più titolata anche in questa competizione.
Se negli ultimi 5 anni ha raggiunto per ben 5 volte i quarti in totale la Lazio quante volte la Lazio ha giocato i quarti di finale di Coppa Italia? La risposta è 37.
La squadra capitolina è una di quelle che quando sente odore di qualificazione in Coppa Italia non sbaglia quasi mai, poi magari non riesce a centrare sempre l'obiettivo è anche normale, rientra nel gioco naturale delle parti soprattutto se si incontrano squadre più forti o magari più fortunate in quel frangente.
La Lazio, in 37 occasioni che ha avuto la possibilità di giocare i quarti di finale 16 volte è riuscita a passare il turno. Il quarto di finale di domani ci dirà se la qualificherà per la 17esima.
Le due squadre capitoline si sono affrontate diverse volte nel corso della loro storia in Coppa Italia ma la partita che verrà più ricordata soprattutto dai tifosi laziali è la finalissima del maggio 2013 quando Lulic al 71esimo concretizzò a rete un traversone di Candreva.