Il Setterosa e il Settebello stanno proseguendo le rispettive avventure agli Europei di Pallanuoto 2024, con la speranza di arrivare fino in fondo e far esultare tutta l'Italia.
Manca soltanto un giorno alla semifinale degli Europei Femminili di Pallanuoto, dove l’Italia punterà l’accesso all’ultimo atto della competizione. Il Setterosa alle 20.30 di domani 11 gennaio sfiderà le padrone di casa dell’Olanda, in un match che potrebbe valere anche la qualificazione olimpica. Le azzurre ai quarti di finale hanno superato l'Ungheria, passando con il punteggio di 12-11 e raccogliendo la terza vittoria assoluta all'Europeo. L'Italia però guarderà anche alla sfida fra Spagna e Grecia, sperando in una vittoria delle iberiche che hanno superato proprio il Setterosa nella fase a gironi.
Nel caso in cui le spagnole dovessero avanzare insieme alle nostre atlete, l’Italia potrebbe festeggiare l’approdo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Qualora le azzurre dovessero mancare l’accesso alla finalissima, la speranza di andare alle Olimpiadi resterebbe comunque in piedi. Tutto ciò sempre in relazione al match fra spagnole e greche, che si affronteranno a partire dalle ore 19.00. Un’eventuale vittoria iberica rimanderebbe il discorso alla finale terzo-quarto posto, dove l’Italia dovrebbe battere la Grecia per esultare.
Proprio nel 2022 l’avventura delle azzurre agli Europei di Spalato si interruppe con una sconfitta in semifinale. Un risultato amaro poi riscattato con la vittoria della medaglia di bronzo, proprio dietro le greche e le campionesse spagnole. Un successo invece manca esattamente da dodici anni, quando il Setterosa vinse il suo quinto titolo Europeo proprio ad Eindhoven contro la Grecia. Sarà un segno del destino oppure no?
Chi vorrà ritrovare certezze è anche il Settebello, che ha concluso l'avventura ai gironi al secondo posto al pari delle azzurre. L'Italia maschile dopo le ottime affermazioni contro Georgia e Grecia ha subito una dura lezione contro l'Ungheria, qualificandosi comunque ai quarti di finale. E proprio nel primo match ad eliminazione diretta gli azzurri venerdì 12 gennaio troveranno la vincente di Montenegro-Germania, due avversarie da non sottovalutare. In caso di accesso alla semifinale l'Italia potrebbe pescare anche la Spagna, terza nell'edizione 2022 vinta dalla Croazia.