È stato sorteggiato il tabellone degli Australian Open: Jannik Sinner e gli altri tennisti italiani hanno conosciuto gli sfidanti del primo turno. Il numero quattro al mondo, uno dei più attesi del circuito ATP, esordirà contro l'olandese Botic Van de Zandschulp. Urna proibitiva, come era auspicabile, per Matteo Berrettini: il tennista romano, al rientro dopo oltre quattro mesi di inattività, ha pescato Stefanos Tsitsipas al primo turno. Ecco, di seguito, gli avversari dei tennisti italiani al primo turno e il tabellone degli Australian Open: possibile semifinale di fuoco per l'altoatesino.
Manca sempre meno all'inizio degli Australian Open (14-28 gennaio 2024). A Melbourne, c'è molta attesa per il primo Slam dell'anno in cui torneranno a sfidarsi i tennisti più importanti al mondo. Novak Djokovic, vincitore della passata edizione, punta la vittoria numero undici sul cemento aussie. Carlos Alcaraz, invece, cerca il suo terzo Slam e la prima vittoria in Australia. Tra i possibili favoriti c'è anche Jannik Sinner: il tennista italiano, numero quattro del tabellone, arriva a Melbourne ed è tra i favoriti alla vittoria finale. Intanto, nel torneo esibizione del Kooyong Classic, il classe 2001 ha asfaltato Casper Ruud. Nel primo turno del torneo, l'altoatesino sfiderà il tennista olandese Botic Van de Zandschulp. Esordio proibitivo, invece, per Matteo Berrettini. Scivolato fuori dalla Top100, il tennista romano torna in campo dopo oltre quattro mesi di inattività e sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas.
Lorenzo Sonego, invece, ha pescato Daniel Evans, mentre Lorenzo Musetti sfiderà Benjamin Bonzi. Ecco, di seguito, gli accoppiamenti dei tennisti e delle tenniste italiani nel tabellone degli Australian Open:
Uomini
Donne
Jannik Sinner è stato inserito nella parte alta del tabellone degli Australian Open. Nel suo ipotetico percorso, l'altoatesino potrebbe incontrare Novak Djokovic in semifinale. Anche il serbo, infatti, è dalla stessa parte del tabellone. L'unica semifinale in uno Slam di Jannik Sinner, per il momento, è stata proprio contro il numero uno al mondo a Wimbledon nel 2023. Sarà sempre Novak Djokovic l'avversario principale da battere per Jannik Sinner, che proverà a migliorare il suo cammino agli Australian Open (per ora il miglior piazzamento sono i quarti di finale del 2022).
Nella parte bassa, invece, presenti Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Lo spagnolo e il russo potrebbero sfidarsi in semifinale. Ecco i possibili accoppiamenti negli ottavi di finale degli Australian Open: