Daniel Noboa, chi è il presidente dell'Ecuador di cui stiamo sentendo parlare molto in questi giorni. Il politico ed imprenditore, classe 1987, ricopre l'importantissima carica dal 23 novembre 2023. Prima di intraprendere la carriera politica ha avuto diversi incarichi dirigenziali presso l'azienda di famiglia (e non solo). Scopriamo insieme tutte le curiosità sul suo conto: dalla carriera fino alla vita privata.
Nato nella città americana di Miami il 30 novembre 1987, Daniel Noboa oggi ha 36 anni: è un leader molto giovane. Non è solo un politico, ma anche un imprenditore. Lo conosciamo perché da novembre scorso ricopre il ruolo di presidente dell'Ecuador.
Daniel Roy-Gilchrist Noboa Azin è figlio di Alvaro, uomo più ricco del Paese e cinque volte candidato alla Presidenza, e della madre Annabella Azin, dottoressa di professione. È cresciuto in una famiglia molto ricca, grazie al cui patrimonio è riuscito all'età di soli 18 anni a fondare la propria azienda: la Dna Entertainment Group, società dedicata all'organizzazione di eventi e alle relazioni pubbliche.
Da giovane ha studiato negli Stati Uniti, precisamente presso la Stern School of Business della New York University. Nel 2010 ha conseguito la laurea in Business Administration nel 2010. Poi è entrato a tutti gli effetti a far parte della fortunata azienda di famiglia.
Nella Noboa Corporation, l'attuale presidente dell'Ecuador era alla direzione delle spedizioni. Si è occupato anche di attività commerciali e di logistica. Ha ricoperto tale ruolo dal 2010 al 2018. Negli anni poi ha sempre proseguito gli studi.
Nel 2019 infatti ha preso un master, sempre in Business Administration, presso la Kellogg School of Management. Nel 2020 si è specializzato nel campo della Pubblica Amministrazione presso la prestigiosa Università di Harvard.
Due anni dopo è arrivato per Daniel Noboa un altro master, questa volta in Comunicazione politica e governance strategica presso l'Università George Washington. Insomma, nonostante il lavoro e la carriera già avviata, da giovani a scelto comunque di proseguire i vari studi.
Il suo grande ingresso in politica risale al 2021 quando fu eletto come deputato alle elezioni legislative. Egli rappresentava Santa Elena con il movimento Ecuadoriano Unito. In quello stesso anno l'imprenditore è diventato presidente della Commissione per lo sviluppo economico, produttivo e della microimpresa.
Nel 2023 si è candidato alle elezioni presidenziali. Correva con la coalizione liberale Acción Democrática Nacional (ADN). Ha ottenuto subito un grande successo, raccogliendo al primo turno oltre il 23% dei voti. È riuscito così ad accedere al ballottaggio ed è stato eletto presidente.
Nella fase finale delle votazioni si è scontrato con la candidata di sinistra Luisa Gonzalez. Daniel Noboa ha avuto il 51,83% delle preferenze. È stato dunque eletto a Capo dello Stato dell'Ecuador, carica che ricopre ancora oggi.
Daniel Noboa nel 2017 aveva sposato una donna di nome Gabriela. Dal loro amore era nata una figlia. I due però hanno poi divorziato. Nel 2021 è convolato a nozze con l'influencer Lavinia, dopo quasi due anni di relazione. Anche loro hanno avuto un figlio insieme.
In questi giorni il nome del presidente dell'Ecuador continua a risuonare sul web e sulle testate nazionali ed internazionali per quello che sta accadendo all'interno del Paese. Il politico si sta trovando a fare i conti con una situazione molto grave dopo che uno dei più grandi boss del narcotraffico la scorsa domenica è evaso dal carcere.
Stiamo parlando di José Adolfo Macias Villamar, detto Fito. La sua fuga ha scatenato molti disordini nelle carceri e in tutto quanto il territorio. È ritenuto uno dei più pericolosi criminali degli ultimi tempi. Era detenuto nell'ala di massima sicurezza della prigione La Regional a Guayaquil.