Precedenti finali di Supercoppa di Spagna tra Real Madrid e Barcellona ci restituiscono un numero di vittorie maggiore dei blancos anche se quella che si disputerà a Riad, in terra d'Arabia sarà una sorta di rivincita dello scorso anno: il Real Madrid di Carlo Ancelotti arriva da detentore della Coppa del Re nuovamente alla finale per cercare di vendicare la sconfitta subita nella scorsa edizione dal Barcellona (oggi in vesti di Campione di Spagna).
Quella dell'edizione scorsa non è l'unica finale in questa competizione tra le due massime espressioni del calcio internazionale e spagnolo. Andiamo quindi a vedere quante altre volte le Real e Barça si sono affrontate nella partita che mette in palio la Supercoppa di Spagna.
Dunque Real Madrid e Barcellona di nuovo contro. Per l'ennesima volta le due squadre si ritrovano a dover scrivere la storia del calcio spagnola in una finale. Se vince il Real accorcia sugli avversari, (arriverà a 13 trofei conquistati) se vince il Barça allunga (arriverà a quota 15 trofei conquistati).
Ma in totale Real Madrid e Barcellona quante volte hanno conteso l'uno all'altra la Supercoppa di Spagna in finale finora? La risposta è 8 ed rintracciata attraverso gli annali della competizione che la fedrcalcio spagnola ha istituito nel 1982.
La prima finale di Supercoppa tra le due squadre l'ha vinta il Real Madrid, sono seguite poi altre cinque affermazioni ovvero quelle del 1990, del 1993, del 1997, del 2012 e del 2015.
Il Barcellona, la prima finale di Supercoppa di Spagna l'ha vinta nel 2011, a questo trionfo se ne aggiunto un altro, quello del 2023 arrivato nella prima finale a gara secca di questa competizione. La Supercoppa di Spagna si è sempre giocata nella doppia gara di andata e ritorno.
Quest'anno come l'anno scorso la Supercoppa di Spagna ha previsto le Final Four nelle quali le due squadre hanno battuto in semifinale le loro rispettive avversarie: domenica 14 gennaio ci sarà il 9 confronto. Chi vincera?