L'Italia dello Skeleton ha ottenuto un grandissimo risultato grazie ad Amedeo Bagnis, che ha firmato il primo successo azzurro in una gara maschile di Coppa del Mondo.
Giornata memorabile per l’Italia dello Skeleton dopo il successo di Amedeo Bagnis nella quarta tappa della Coppa del Mondo di St. Moritz (Svizzera). L’atleta azzurro ha firmato il primo successo italiano maschile nella storia della competizione, raccogliendo di conseguenza un risultato importantissimo. Il piemontese ha concluso la prova con il tempo di 2:14.07, conquistando il primo successo nel circuito maggiore della sua carriera. In precedenza, Bagnis, che soltanto un anno fa vinse l’argento ai Campionati Mondiali nella stessa località elvatica, non era riuscito a salire neanche sul podio di una prova di Coppa del Mondo.
Alle spalle dell’azzurro si è piazzato il tedesco Christopher Grotheer, con un ritardo pari a 0.52 secondi. Terzo posto infine per il sudcoreano Seungii Jung, distante 0.89 secondi da Bagnis. Il team Italia dunque ha esultato doppiamente oggi 12 gennaio, visto che i buoni risultati sono arrivati anche nel femminile. L’azzurra Valentina Margaglio ha infatti concluso la propria prova con un ottimo secondo posto, poco distante dalla vincitrice olandese Kimberley Bos.
L’Italia però ha esultato anche per la prova del mixed team, schierando proprio Bagnis e Margaglio. La coppia azzurra si è piazzata al primo posto con il tempo di 2:22.11, staccando le due coppie tedesche. La Germania 1 formata da Susanne Kreher e Felix Keisinger ha accumulato un ritardo pari a 0.89 secondi. Discorso analogo per Germania 2 di Jacqueline Pfeifer e Felix Seibel, che ha chiuso a +1.66 rispetto a Bagnis-Margaglio.