Atletica, record incredibile della kenyana Ngetich nei 10 km grazie alle... scarpe. - Arriva dal Kenya, il suo nome è Agnes Ngetich, ha 23 anni e nella giornata di domenica 14 gennaio ha segnato un record inimmaginabile. Qualcosa che va anche oltre i tecnicismi e le statistiche dell'atletica. L'atleta kenyana ha infatti corso i 10 km in 28’46 (2’52 al km). Numeri e dati che sembravano impossibili fino a ieri. Era infatti impronosticabile che un'atleta donna potesse correre i 10.000 metri in meno di 29". Lei lo ha fatto, totalizzando il nuovo primato del mondo «road» della distanza (record anche inferiore anche a quello su pista, di Gidey che è 2901). Ngetich ha infatti migliorato il precedente primato di ben 28", appartenente all'etiope Yalemzerf Yehualaw e realizzato due anni fa. Altro record incredibile e clamoroso: a metà gara, dunque ai 5 km, è transitata in 14’13, demolendo quello precedente.
Numeri paurosi e che segnano un'epoca nell'atletica femminile. Nessuno, tra tecnici e statistici del mondo dell'atletica infatti, pensavano che il muro dei 29" potesse essere abbattuto in campo femminile. La kenyana lo ha fatto, beffando tutte le avversarie (la seconda in classifica ha totalizzato il secondo miglior tempo di sempre). E ci è riuscita grazie anche alle nuove scarpe "super" del mondo dell'atletica. Di seguito tutti i dettagli.
28’46 (2’52 al km). Numeri incredibili, che hanno migliorato di ben 28" il precedente record. Un'impresa davvero storica per il mondo dell'atletica femminile (il programma dei raduni federali), ma per capirne la portata, bisogna far riferimento a un'altra gara in Spagna, durante una gara mista. Qui Ngetich aveva battuto in volata Daniele d’Onofrio, uno dei migliori fondisti azzurri. E ancora: nel ranking nazionale italiano del 2023 solo cinque atleti maschi hanno corso più velocemente di lei (Yeman Crippa, Riva, Faniel, Aouani e Selvarolo).
Nelle varie tabelle di comparazione della federatletica mondiale, il tempo pazzesco totalizzato dalla kenyana vale intorno ai 960 sui 100 metri. Tempi pazzeschi se pensiamo che il record mondiale di Bolt è di 9"58. Agnes Ngetich è arrivata tra i palcoscenici dell'atletica dal basso o quasi. Fino al 2022 le sue prestazioni erano note soprattutto in Kenya ed erano molto modeste. Nel 2023 il salto di qualità con il terzo posto ai Mondiali di cross (grande favorita anche quest’anno) e il sesto a quelli su pista, a Budapest, dopo aver fatto 29'26" sui 10mila metri su strada.
Un record arrivato anche grazie al supporto e all'aiuto di scarpe da running di ultima generazione. In questo caso, Ngetich deve ringraziare nello specifico Adidas e le sue Adizero Takumi SEN 9. Si tratta di un modello «piuma» creato di proposito per i 10 mila metri. I tecnici del settore sostengono la tesi che - per il peso corporeo ridotto e la miglior biomeccanica della falcata - le scarpe "con il tacco" famose ormai nell'atletica e l’intersuola in carbonio che hanno rivoluzionato il mondo della corsa, siano più vantaggiose per le donne. Questo permetterebbe alle stesse di ridurre il gap sui tempi delle varie corse rispetto agli uomini.