Archiviata la stagione 2023, in MotoGP è già tempo di pensare al futuro. La pausa invernale sta per terminare e il Circus si appresta a tornare in pista con lo shakedown di Sepang, in programma dall'1 al 3 febbraio 2024. Seguiranno poi i primi test pre-stagione, che andranno in scena sullo stesso circuito dal 6 all'8 febbraio. Sarà un'occasione da non perdere per scoprire il potenziale delle nuove moto che le case hanno progettato per il nuovo Mondiale. Moto che, da gennaio a febbraio, saranno ufficialmente presentate dai team di MotoGP: ecco il calendario ufficiale delle presentazioni.
Prosegue il conto alla rovescia verso le prime presentazioni delle nuove livree di MotoGP. Ad aprire le danze sarà il Team Gresini, fresco dell'ingaggio dell'ex pilota Honda Marc Marquez. Per lo spagnolo sarà una grande occasione di riscatto dopo le difficoltà delle ultime stagioni, in cui ha subito qualche infortunio di troppo. Il 22 gennaio sarà poi il turno della Ducati ufficiale, che a Madonna di Campiglio svelerà le nuove rosse per Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini in occasione dell'evento Campioni in Pista. Poi tutti gli altri, fino alla Ducati Pramac di Jorge Martin e Franco Morbidelli, che chiuderà ufficialmente il giro di presentazioni il 28 febbraio. Alcuni team non hanno ancora svelato il luogo dell'evento: a tal proposito si attendono ulteriori aggiornamenti da parte delle scuderie.
Di seguito il calendario della stagione 2024 di MotoGP, che sarà la più lunga della storia del motociclismo. Saranno ben 22, infatti, le gare in programma per il prossimo anno: dall'inaugurale GP del Qatar, che andrà in scena l'8 marzo, fino al weekend di Valencia, dal 15 al 17 novembre. La grande novità è in programma il 14 giugno, quando la MotoGP correrà in Kazakistan: sarà la 75ª sede della storia di una corsa della classe regina.