Inizia questa notte (ora italiana) la stagione ciclistica 2024: il Tour Down Under sarà la prima gara del calendario World Tour del ciclismo professionistico. Come ogni anno, la corsa australiana darà il via alla stagione del ciclismo su strada: le tappe da affrontare saranno sei, nel corso delle quali viene riproposto ancora una volta il famoso traguardo in quota di Willunga Hill, dove in passato si sono affrontati alcuni dei più forti scalatori del panorama mondiale.
Il Santos Tour Down Under 2024 partirà nella notte tra il 15 e il 16 gennaio alle 01:47 ora italiana (le 11:17 ora locale), con una frazione di 144 km con partenza e arrivo a Tanunda. Il circuito prevede l'ascesa di Menglers Hill, un chilometro al 5,2% di pendenza media, che non dovrebbe dare eccessivamente fastidio alle ruote veloci. Anche la seconda tappa della corsa australiana, con arrivo a Lobethal, sarà nervosa e ricca di saliscendi non troppo impegnativi, ma che potrebbero essere indigesti ai corridori meno in forma. Dopo due arrivi disegnati su misura per gli sprinter, il gruppo affronterà sabato notte (ora italiana) la tappa regina del Santos Tour Down Under 2024, la Christies Beach - Willunga Hill (129,3 km). Unico arrivo in salita, i corridori dovranno affrontare per due volte l'ascesa-simbolo del Tour Down Under: la strada sale per 3,4 km alla pendenza media del 7,3%. Il giorno seguente, in occasione dell'ultima tappa, non ci sarà una passerella, ma un altro arrivo difficile, in quanto bisognerà salire per tre volte sul Mount Lofty, 1,6 km di ascesa con pendenza media del 6,5%.
Dopo la vittoria di Sarah Gigante al Tour Down Under femminile, i riflettori sono tutti puntati sulla formazione australiana della Jayco-AlUla, che parte per il Santos Tour Down Under con l'obiettivo di vincere. Il britannico Simon Yates sarà il capitano della formazione australiana, che punterà anche alle vittorie di tappa con Caleb Ewan. Per ciò che riguarda la lotta alla classifica generale, grande attenzione è rivolta a Isaac del Toro, giovane corridore australiano che bene si è messo in evidenza da Under 23 e che ora difende i colori della UAE Team Emirates. Uno dei nomi più importanti al via è anche quello del francese Julian Alaphilippe: il campione del mondo 2020 e 2021 vuole lasciarsi alle spalle due stagioni poco felici, e ha scelto l'Australia con l'obiettivo di iniziare la stagione del rilancio con il piede giusto. Attenzione anche alla Visma-Lease a Bike, formazione che riparte dopo aver vinto tutti e tre i grandi giri nel 2023: il capitano della formazione olandese sarà Johannes Staune-Mittet, giovane corridore norvegese che lo scorso anno si è aggiudicato la classifica generale del Giro Next Gen.
Le speranze italiane per il Tour Down Under 2024 sono tutte su Filippo Ganna: l'azzurro non ha preso parte agli europei su pista e, almeno sulla carta, dovrebbe essere il capitano della Ineos-Grenadiers nella corsa australiana. Al suo fianco ci sarà anche Elia Viviani, che partirà con l'obiettivo di ben figurare nelle volate. In tutto, gli italiani al via del Tour Down Under saranno 14: Luca Vergallito esordirà nel World Tour con la Alpecin-Deceuninck, mentre Manlio Moro è al debutto con la Movistar. Ci saranno poi Samuele Battistella, Gianmarco Garofoli, Michele Gazzoli e Christian Scaroni, tutti nell'Astana Qazaqstan, oltre a Dario Cataldo e Jacopo Mosca nella Lidl-Trek. Ci sarà anche la coppia italiana della UAE team Emirates, composta da Diego Ulissi ed Alessandro Covi, oltre a Simone Petilli (Intermarchè-Wanty) e Nicolò Buratti (Bahrain-Victorious).
Tappa 1 (16/01): Tanunda – Tanunda (144 km)
Tappa 2 (17/01): Norwood – Lobethal (141,6 km)
Tappa 3 (18/01): Tea Tree Gully – Campbelltown (145,3 km)
Tappa 4 (19/01): Murray Bridge – Port Elliot (136,2 km)
Tappa 5 (20/01): Christies Beach – Willunga Hill (129,3 km)
Tappa 6 (21/01): Unley – Mount Lofty (128,2 km)
Non è prevista una diretta tv del Santos Tour Down Under 2024. Le sei tappe saranno visibili integralmente in streaming su Discovery + e su Eurosport.it.