Durante l'ultima puntata di Amici23, trasmessa su Canale5 nel pomeriggio di lunedì 15 gennaio, la produzione ha comunicato agli allievi del talent di Maria De Filippi che due insegnanti hanno formalizzato la richiesta di aggiungere due banchi per consentire l'ingresso di due nuovi partecipanti.
Attraverso una lettera letta da Sarah Toscano ai suoi compagni riuniti, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli hanno sollecitato la produzione a aggiungere due banchi e permettere l'ingresso di due nuovi talenti. Con l'uscita di Mew e Matthew, si sono liberati due posti nella scuola, e poiché i due allievi facevano parte delle squadre di Cuccarini e Pettinelli, è comprensibile che siano state proprio loro a chiedere di rimpiazzare i posti vacanti, specialmente in vista del Serale e della fase cruciale del talent.
Le prime indiscrezioni sulla possibile sostituzione di Mew e Matthew circolavano già da qualche giorno, ma è stato solo durante l'ultimo daytime che è stato rivelato che gli insegnanti avevano individuato i potenziali sostituti: si tratta di due cantanti, di cui uno già conosciuto dai fan del programma.
Una delle candidate è Kia, che è arrivata nel talent per una sfida contro Martina, ha vinto ed è rimasta nella scuola. L'altra è Nahaze, la cui voce ha impressionato i ragazzi riuniti nella sala relax.