Per Stefano Sturaro, età matura ma dal fisico ben asciutto, correre come un dannato su e giù da incontrista e da dissipatore di azioni avversarie pericolose che partono dalla mediana non è ancora diventato un peso.
Alla ricerca ancora di nuove emozioni da vivere da protagonista, il centrocampista ligure in queste ore ha salutato la Turchia per approdare in Italia e accasarsi come si sentono dai rumors di mercato al Catania di Cristiano Lucarelli.
Stefano Sturaro, classe 1993 è nato a Sanremo il 9 marzo. E' un calciatore che ricopre il ruolo di centrocampista al momento svincolato perché ha risolto il contratto che lo teneva legato al Karagümrük, squadra che milita nella Super Lg turca, il massimo campionato di calcio del paese che si affaccia al medio Oriente.
Cresciuto nella scuola calcio della sua città natale in età adolescenziale approda nel settore giovanile del Genoa laddove riesce a farsi notare dal grande calcio nella categoria Under 19.
La sua prima esperienza tra i professionisti arriva quando viene ceduto a titolo di prestito al Modena per giocare in serie B. Un anno complicato però caratterizzato anche da tanti piccoli infortuni non gli regala la possibilità di vivere appieno la stagione calcistica e così fa rientro al Genoa.
Ad accoglierlo c'è Gian Piero Gasperini che attraverso il suo meticoloso lavoro lo valorizza tanto che alla fine viene attenzionato prima e acquistato poi dalla Juventus di Massimiliano Allegri con la cui maglia vincerà 4 scudetti consecutivi, 4 Coppe Italia consecutive e 1 Supercoppa Italiana.
Terminata l'esperienza vincente a Torino va a giocare a titolo di prestito prima in Portogallo allo Sporting Lisbona e poi al Genoa che lo riscatterà a titolo definitivo.
Dopo un biennio nel 2021 lascia il Genoa e si accasa a Verona ma a fine annata dopo una salvezza clamorosa con gli scaligeri fa ritorno per la terza volta al Genoa. Coi grifoni però scenderà in serie B e nell'annata della cadetteria sarà il capitano della squadra che prontamente risale in A.
L'estate scorso da svincolato decide di andare a giocare nella Super Lig con il Karagümrük ma dopo nemmeno una dozzina di presenze ieri 16 gennaio 2024 risolve il contratto e torna in Italia. Nel suo immediato futuro ci sarebbe il Catania di Lucarelli che milita in C e scalpita per tornare in B.
Il calciatore ex Genoa e Juventus è legato da molti anni sentimentalmente a Federica Pignotti sua coetanea e pare ancora compagna (non si hanno notizie in merito al loro matrimonio) che di professione fino a qualche tempo fa ha fatto la modella. Molto attiva sui social, precisamene su Instagram, è arrivata ad avere più di 65mila seguaci.
Dalla loro relazione lo scorso anno intorno alla metà di gennaio è nata la primogenita Virginia.