Al momento del suo annuncio nel luglio del 2021, "The Swarm - Il Quinto Giorno" è stato definito un "thriller ecologista" e, in effetti, la nuova serie televisiva di Rai 2, nata dalla collaborazione tra Italia, Germania e Francia nell'ambito dell'Alleanza Europea, pone al centro della trama i rischi derivanti dall'abuso ambientale dell'uomo. La storia segue l'umanità mentre affronta una forma di vita precedentemente sconosciuta e decisamente ostile.
La prima stagione di "The Swarm" è composta da otto puntate, ciascuna della durata di circa 50 minuti. Rai Due trasmette due episodi ogni mercoledì sera per quattro settimane consecutive. Il gran finale della stagione è programmato per il 31 gennaio 2024.
Le riprese, iniziate nel luglio del 2021, si sono svolte in Belgio, con particolare attenzione a uno studio sottomarino, e in Italia, tra le regioni del Veneto, Puglia e Lazio.
La serie è un adattamento dell'omonimo libro del 2004 di Frank Schätzing, pubblicato in Italia con il titolo "Il quinto giorno" ed edito da Nord.