La monarchia inglese è stata 'snellita'. Re Carlo ha sollevato Harry, Andrew e Beatrice dal loro incarico di sostituti in caso di impedimento da parte del sovrano inglese. Un obiettivo che Carlo si era posto ancora prima di diventare sovrano e al quale ora sta lavorando.
Carlo III vuole una monarchia più snella in cui solo pochi membri della famiglia reale avranno compiti di rappresentanza del monarca. I principi Andrea e Harry erano rimasti consiglieri di Stato, cioè membri della famiglia reale che possono assumere particolari compiti se Carlo non è in grado di farlo o è all'estero ma il sovrano inglese li ha retrocessi. Carlo ha infatti nominato i suoi due fratelli, la principessa Anna e il principe Edoardo, come suoi rappresentanti.
I consiglieri di Stato nella monarchia inglese sono in genere la consorte del re assieme ai successivi quattro adulti in linea di successione al trono che hanno più di 21 anni. Oltre ad Anna ed Edoardo, compaiono nell'elenco la regina Camilla, il principe William, il principe Harry, il principe Andrea - Andrew- e la principessa Beatrice. Nel frattempo Andrea, Harry e Beatrice non potranno più agire come consiglieri di Stato.
Carlo III non si è limitato a ridisegnare tutto. Ha nominato anche Anna ed Edoardo come consiglieri a vita mentre Harry, Andrea e Beatrice saranno sostituiti quando il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis, saranno abbastanza grandi. Il sovrano sarà ricoverato per problemi alla prostata.