Tragico il bilancio di una frana avvenuta oggi 22 gennaio 2024 in Cina, nella contea di Zhenxiong, nella provincia dello Yunnan: 47 le persone, appartenenti a 18 famiglie, rimaste sepolte. Più di 200 cittadini sono stati "urgentemente evacuati" dalla zona.
Le autorità hanno lanciato l'allarme e le operazioni di soccorso hanno coinvolto oltre 200 soccorritori, dozzine di autopompe e altre attrezzature.
Anche il presidente cinese Xi Jinping è intervenuto sulla tragedia, sollecitando tutti gli sforzi possibili" in modo che i soccorsi siano organizzati molto rapidamente, secondo quanto riportato da CCTV. Il presidente ha poi aggiunto che
A Zhenxiong, oggi lunedì 22 gennaio, le temperature hanno raggiunto i -4 gradi. Le frane risultano essere comuni nello Yunnan, una regione piuttosto remota del Paese, dove catene montuose confinano con l’altopiano himalayano.
La Cina, negli ultimi mesi, ha vissuto una serie di disastri naturali e diverse frane, a causa di eventi naturali estreme.
Lo scorso agosto, nella città di Xian, sono morte oltre 20 persone. A settembre, nella regione meridionale del Guanxi, alcuni acquazzoni hanno causato un'altra frana che ha ucciso almeno sette persone.
Mentre a giugno, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, sempre una frana ha provocato 19 morti.
Lo scorso 18 dicembre, a causa di un terremoto a Qinghai, sono state più di 100 le vittime.