22 Jan, 2024 - 17:04

Ciclismo, Eleonora Gasparrini vince la terza prova della Challenge Mallorca

Ciclismo, Eleonora Gasparrini vince la terza prova della Challenge Mallorca

Vittoria italiana nella terza prova della Challenge Mallorca: Eleonora Gasparrini si è imposta al Trofeo Binissalem-Andratx. La portacolori della UAE-Adq, squadra che aveva già conquistato un terzo posto nella prima prova della competizione spagnola, si è imposta allo sprint nell'arrivo di Andratx, battendo la svizzera Noemi Ruegg e l'altra azzurra, Nadia Quagliotto, che difende i colori della Laboral Kutxa - Fundación Euskadi.

Challenge Mallorca, Eleonora Gasparrini si impone allo sprint

Eleonora Gasparrini aveva già preso parte ieri al Trofeo Palma, chiudendo il suo esordio stagionale al ventiseiesimo posto. Quest'oggi, la ventunenne torinese ha avuto la possibilità di giocarsi la corsa fino alla fine, ed è una vittoria di peso in quanto è riuscita a superare Noemi Ruegg, la portacolori della EF-Education First che aveva già vinto sabato il Trofeo Felanitx - Colònia de Sant Jordi, che ha rappresentato la prima prova della Challenge Mallorca. In quella circostanza, la UAE-Adq aveva conquistato la terza posizione con Chiara Consonni.

La vittoria di Eleonora Gasparrini in questa prova della Challenge Mallorca è stata una vera e propria prova di forza: l'azzurra ha dovuto fronteggiare le ragazze della EF-Education First, che hanno lavorato duramente per mettere Noemi Ruegg in condizione tale da potersi riconfermare. E' il terzo successo in carriera per la talentuosa ragazza di Torino, che lo scorso anno si è imposta in una frazione del Tour de Suisse Women e nel 2022, quando era ancora alla Valcar - Travel & Service, si era imposta al MerXem Classic.

Eleonora Gasparrini, dalla Challenge Mallorca al Belgio

Vincere dà sempre morale, e così è giusto pensare che questa vittoria possa essere un bel biglietto da visita anche per gli appuntamenti che Eleonora Gasparrini affronterà in Belgio nella prima parte di stagione. la ventunenne ha infatti preso parte a molte gare sul pavè nella sua giovane carriera, e non è da escludere che nel corso di questo 2024 possa togliersi delle grandi soddisfazioni anche su quei percorsi così duri. L'azzurra ha dimostrato tutto il suo talento nel 2020, quando a Plouay, in Francia, riuscì a conquistare la maglia di campionessa europea tra le donne Juniores. L'anno seguente arrivò terza alla Ronde van Drenthe femminile, a dimostrazione del fatto che la torinese non teme i percorsi tecnici ed esplosivi.

Nadia Quagliotto sugli scudi

Si mette in evidenza anche Nadia Quagliotto: la ventiseienne di Montebelluna deve ancora rinviare l'appuntamento con la vittoria, ma si tratta di un terzo posto di grande prestigio quello conquistato oggi a Maiorca. Nella top-10 finale troviamo anche Alice Maria Arzuffi, la portacolori della CERATIZIT - WNT Pro Cycling Team, che anche quest'anno ha lasciato il ciclocross per concentrarsi esclusivamente sulla stagione su strada: la brianzola ha conquistato l'ottava piazza. Decima, invece, Silvia Persico, altra portacolori della UAE-Adq che al Trofeo Palma Femina di ieri aveva ottenuto la quinta posizione, confermando di essere partita davvero con il piede giusto in questa stagione 2024.

Da mercoledì gli uomini

Da mercoledì 24 gennaio, la Challenge Mallorca parte anche per gli uomini. La competizione spagnola è un insieme di corse di un giorno che si disputano tutte sull'isola spagnola, meta privilegiata per i ritiri invernali delle formazioni professionistiche insieme alla Costa Blanca. La prima prova della Challenge Mallorca maschile sarà il Trofeo Calvià, con partenza e arrivo a Palmanova. I 150 km che compongono la manifestazione non prevedono un metro di pianura: sarà una giornata molto nervosa e impegnativa, che premierà il primo vincitore della rassegna che si concluderà nella giornata di domenica. La Challenge Mallorca non appartiene al circuito World Tour, ma è una manifestazione molto sentita in gruppo, in particolare perchè permette di avere delle sensazioni di gara dopo il lungo inverno, fatto di allenamenti e preparazione. Un modo per capire se gli allenamenti stanno procedendo nella direzione giusta o se è necessario cambiare qualcosa prima dei grandi appuntamenti.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE