23 Jan, 2024 - 16:14

Billy Joel annuncia un nuovo singolo. L'inedito del cantante di "New York State of Mind" dopo trent'anni

Billy Joel annuncia un nuovo singolo. L'inedito del cantante di "New York State of Mind" dopo trent'anni

Billy Joel nuovo singolo in arrivo! Non dovrebbe essere una notizia sconcertante, considerando che si tratta di uno dei cantautori di maggiore successo mondiale in attività, con oltre 150 milioni di dischi venduti all'attivo, ma i fan sono al settimo cielo perché il musicista ha ritrovato la vena ispiratrice dopo trent'anni. Adesso, dopo l'ultima pubblicazione degli anni novanta (del secolo scorso), arriva un annuncio destinato a smuovere il mondo della musica internazionale. Ecco cosa si sa della nuova canzone e quando uscirà.

Billy Joel nuovo singolo, quando esce

Il cantautore americano aveva lasciato tutti a bocca asciutta dopo la pubblicazione dell'album "River of Dreams" del 1993. Da allora si era dedicato solo ai concerti, dichiarando pubblicamente che non aveva più ispirazione per scrivere e registrare musica nuova. Ora qualcosa è cambiato e così il Billy internazionale ha annunciato che il 1° febbraio 2024 verrà data alla luce una nuova canzone il cui titolo dice tutto, "Turn the Lights Back On" (in italiano, "Riaccendi di nuovo le luci"). L'annuncio è ufficiale e confermato, perché è arrivato con un post su Instagram in cui si sentono pochi secondi strumentali del brano, che dovrebbe essere una ballad pianistica.

Billy Joel nuovo singolo, il post

La nuova canzone di Billy Joel è stata annunciata da un video postato su Instagram dove si vede l'artista seduto al piano che gira la pagina dello spartito di "Famous Last Words", la canzone che chiudeva l'album "River of Dreams", aprendo così una pagina nuova. Un'idea fortissima che ha scatenato il delirio tra gli appassionati del cantante di "Say Goodbye to Hollywood". Così lo racconta il blog di settore Bellacanzone:

virgolette
"E' la prima musica inedita di Joel dal 2001, quando pubblicò l'album "Fantasies and Delusions", che però non raccoglieva canzoni pop ma componimenti di musica classica suonati dal pianista Richard Hyung-ki Joo. Da quel momento il cantautore americano si è dedicato a una incessante attività live, senza però pubblicare più nulla di nuovo."

Che fine ha fatto

Prima di questa release cosa faceva Billy Joel? E', a tutti gli effetti, diventato di fatto il padrone di casa del Madison Square Garden, con uno spettacolo in cartellone fisso iniziato nel 2013 e che si concluderà proprio quest'anno, con una data finale il 25 luglio, dopo oltre 150 live di fila. In questo periodo, Joel ha stabilito il record assoluto di concerti tenuti nella prestigiosa venue e anche il record di show consecutivi (90) staccando gente come Elvis Presley e David Bowie. Ecco il suo record:

virgolette
"Negli ultimi dieci anni Joel ha suonato ogni mese al Madison, eccezion fatta per il periodo del Covid, in cui chiusero tutti i luoghi di intrattenimento. Il "Piano Man", come è soprannominato, ha anche raccolto un altro record: al Madison ha fatto segnare il tutto esaurito 110 volte, impresa riuscita a nessun altro nella storia."

Nel luglio 2018, per commemorare la data numero 100, l'allora governatore Andrew M. Cuomo ha ufficialmente proclamato il 18 luglio 2018 "Billy Joel Day" nello Stato di New York, in onore della straordinaria storia di leadership e dei contributi di Joel all'industria musicale e allo Stato di New York. la parte centrale della celebrazione consisteva nel pianoforte dell'artista esposto fuori da Chase Square, all'ingresso della Seventh Avenue del Garden.

AUTORE
foto autore
Luca Bussoletti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE