Un aereo con a bordo 65 persone è precipitato nei pressi di Belgorod, in Russia. Secondo le autorità di Mosca a bordo c'erano prigionieri ucraini. Nelle prossime ore il Cremlino potrebbe fornire ulteriori dettagli sulla vicenda.
Un aereo da trasporto con a bordo 65 prigionieri ucraini si è schiantato nella regione di Belgorod, ha riferito il Ministero della Difesa russo questa mattina. Non ci sono superstiti dopo lo schianto. Nel comunicato si legge che verso le 11 (ora locale) un aereo Il-76 è precipitato per cause ancora da chiarire, una commissione è già a lavoro per capire cosa è successo:
Nel frattempo, a pochi kilometri da Belgorod, il conflitto tra Russia ed Ucraina prosegue.
Un altro Il-76 si è schiantato stamattina a Belgorod. pic.twitter.com/h8kJLBGNyd
— Lunacharsky (@silupescu) January 24, 2024
Come ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in risposta a una richiesta di commentare le notizie sull’incidente dell’Il-76, si tratta di informazioni appena arrivate e il Cremlino se ne occuperà quanto prima. Nella giornata di oggi è stato riferito che un drone ucraino era stato intercettato nel villaggio di Blizhnoe, vicino a Belgorod dove è avvenuto lo schianto.
Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, ha pubblicato un avvertimento sul pericolo missilistico sul suo canale Telegram. La regione confina con l'Ucraina e spesso è oggetto di attacchi da parte delle forze ucraine. Non si esclude che un drone o un missile di Kiev possa aver fatto schiantare l'aereo.
Il presidente della Duma russa, la Camera bassa del parlamento, ha accusato Kiev di aver abbattuto l'aereo precipitato questa mattina nella regione di Belgorod:
Sul quotidiano Ukrayinska Pravda è stato scritto che le forze armate ucraine sono responsabili dello schianto dell'Il-76. Il messaggio è stato però cancellato dopo poco. Kiev dal canto suo non ha confermato nulla sul coinvolgimento dell'esercito ucraino nell'abbattimento del volo.