Chi è Saul Nanni? Il giovane attore bolognese appare in rampa di lancio. Presto lo vedremo come protagonista nella serie Netflix "Il Gattopardo".
Proprio durante le riprese delle puntate, Saul si innamorato della bellissima modella 19enne Deva Cassel, figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci.
I due hanno confermato pubblicamente la loro relazione sentimentale apparendo insieme alla sfilata Dior Haute Couture Primavera/Estate 2024 di Parigi.
Saul è nato il 4 febbraio 1999, nel comune di San Lazzaro di Savena poco distante da Bologna. Fisico da modello, il giovane attore è alto 1,80 m. Ha una sorella, Aurora, e un fratello, Gioele, rispettivamente di 7 e 4 anni più piccoli di lui. Entrambi i genitori svolgono la professione di medico.
Il madre e il padre decidono di battezzarlo col nome di Saul in onore di Paolo di Tarso precedentemente noto come Saulo e poi canonizzato come San Paolo apostolo.
Prima di intraprendere la carriera nella recitazione, Saul ha svolto i suoi studi dapprima all'indirizzo scientifico al liceo Luigi Calvani e poi presso l'Istituto Sant'Alberto Magno.
Successivamente entra come comparsa nelle serie televisive "La Certosa di Parma" e "Questo nostro amore 70".
Il primo ruolo importante risale invece al 2014. Saul è al fianco di Rocco Papaleo, Luca Argentero e Paola Cortellesi nella commedia "Un boss in salotto" per la regia di Luca Miniero.
Poco dopo assume il ruolo di Christian nella popolare teen serie Alex & co. in onda su Disney Channel e successivamente su RaiGulp.
Riprenderà poi lo stesso ruolo nel lungometraggio del 2016 "Come diventare grandi nonostante i genitori" diretto da Luca Licini.
Nello stesso anno fa parte del cast di "Non dirlo al mio capo" insieme a Lino Guanciale e Vanessa Incontrada. Poco dopo lo troviamo in un ruolo secondario nel giallo televisivo "Scomparsa".
Come rivelato dallo stesso Saul, la svolta professionale arriva con l'opportunità di lavorare sotto la direzione di Pupi Avati.
Il regista bolognese lo sceglie infatti quale interprete principale del suo film per la televisione dal titolo "Il fulgore di Dony". Grazie a questo ruolo, Saul acquisisce una maggior consapevolezza delle proprie doti recitative, esplorando l'ambito drammatico finora mai affrontato.
L'attività attoriale gli permette anche di ottenere alcuni importanti contratti per essere testimonial per spot televisivi.
A tal proposito si ricordano le campagne pubblicitarie per United Colors of Benetton e di Acqua di Giò per Giorgio Armani.
La carriera prosegue con la conferma alla seconda stagione di "Non ditelo al mio capo", mentre 2019 si dimostra particolarmente ricco di esperienze.
Ottiene prima il ruolo di un modello tossicodipendente nella serie tv Made in Italy trasmessa su Prime Video e poi quello del trasgressivo Sebastiano ne "I ragazzi dello Zecchino d'Oro", film in onda su Rai 1 che racconta la formazione del Piccolo Coro dell'Antoniano.
Recita quindi accanto ad Alessandro Gassmann e ad Isabella Ragonese nel film "Mio fratello rincorre i dinosauri", distribuito nello stesso anno.
Durante la pandemia Covid-19 del 2020 recita nella commedia "Sotto il sole di Riccione" primo progetto del duo di registi Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, noti con lo pseudonimo YouNuts!.
Nel 2022 ha la parte del protagonista Tommaso nella pellicola "Brado" diretta da Kim Rossi Stuart, mentre poco più tardi appare nel thriller "Io sono l'abisso" tratto dall'omonimo romanzo di Donato Carrisi.
Il 2024 sarà un anno ricco di soddisfazioni artistiche per Saul. Lo vedremo infatti prima nel ruolo del giovane Rocco Siffredi nel drama Supersex e poi nei panni di Tancredi nella serie "Il Gattopardo".
Entrambi i progetti saranno rilasciati su Netflix nell'arco del 2024. Infine alcune indiscrezioni lo vorrebbero nel cast della quarta stagione della popolare serie "Mare Fuori" ma finora non ci sono state ancora conferme ufficiali.