La fame di remake non si sazia mai, anche nel mondo dei videogiochi. Dopo le rivisitazioni di successo di Resident Evil 2 e 4, è in arrivo su Nintendo Switch una nuova versione del celebre Mario vs Donkey Kong uscito nel 2004 per GameBoy Advance.
Riproposto in grafica completamente rinnovata, il gioco prosegue la struttura classica dei Super Mario et similia ideati da Nintendo: stile platform, dove la meccanica di gioco implica l'attraversamento di livelli costituiti da piattaforme, spesso disposte su più piani, rompicapo ed enigmi.
La versione originale del gioco del 2004 è stato definito da critica e pubblico dell'epoca il "successore spirituale" di Donkey Kong per GameBoy, uscito nel lontano 1994.
Il gioco è disponibile in due versioni, una fisica e l'altra digitale e uscirà ufficialmente il 16 febbraio 2024 per Nintendo Switch. Il prezzo orientativo è di 50 euro e la versione disponibile sull'e-shop ufficiale Nintendo contiene un "Gadget omaggio incluso nell'acquisto".
La vicenda ruota intorno al celebre Super Mario, nato dalla mente del game designer giapponese Shigeru Miyamoto e la sua rivalità con il nemico Donkey Kong. Il gorilla ha rubato tutti i Mini-Mario della fabbrica di giocattoli dell'amato idraulico, ed è compito del videogiocatore aiutare il protagonista all'interno dei sei mondi inventivi.
Alla fine di ogni livello, Mario e Kong si scontreranno in una adrenalinica lotta senza esclusione di colpi.
Nel 2023, è uscito al cinema Super Mario Bros. - Il Film diretto da Aaron Horvath e Micahel Jelenic ed uscito per Universal Pictures il 5 aprile.
Il lungometraggio doppiato negli USA da Chris Pratt (Guardians of the Galaxy Vol.1,2,3 e Parks And Recreation) e in Italia da Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot, Christian e Freaks Out) ha riscotto un grande successo da parte di critica e pubblico e un potenziale sequel potrebbe arrivare al cinema nel 2026.