Federica Brignone, insieme a Sofia Goggia, è indubbiamente una delle sciatrici più forti della storia italiana. Le due campionesse si stanno dividendo spesso la posta in palio e hanno anche le stesse vittorie in Coppa del Mondo (24 entrambe). A livello di podi, invece, Federica Brignone è in vantaggio con 63, mentre la Goggia ne ha 52. C'è anche da ricordare, comunque, che 33enne di Milano è più "anziana" di 2 anni rispetto alla collega bergamasca. La Brignone, comunque, in vista della Coppa del Mondo e della stagione di sci partita alla grande dato che ha già vinto diverse gare in questo inizio, ha parlato in un'intervista al Corriere dello Sport. Lei e Sofia Goggia, peraltro, saranno la numero 14 e 15 nella discesa libera di oggi venerdì 26 gennaio. Vediamo il programma completo con tutte le posizioni degli italiani in giornata e gli orari delle altre gare di sabato e domenica.
Federica Brignone ha innanzitutto presentato la Coppa del Mondo con la pista dell'Olympia delle Tofane che per quanto riguarda le sue sensazioni non dovrebbe essere molto complicata:
E sul dualismo continuo con Sofia Goggia, dato che vengono spesso paragonate o accostate, la Brignone ha detto:
Al momento, comunque, come detto, Federica Brignone è in vantaggio a livello di podi nella Coppa del Mondo rispetto a Sofia Goggia. Entrambe, però, hanno 24 vittorie. L'obiettivo è certamente quello di incrementarne il bottino già nel weekend di venerdì, sabato e domenica che è iniziato.
La prima sciatrice italiana al cancelletto nella discesa di venerdì 26 gennaio sarà Nicol Delago. Sofia Goggia e Federica Brignone, che sono ovviamente le più note e attese dal pubblico italiano, saranno la numero 14 e 15. Successivamente c'è Laura Pirovano, mentre Marta Bassino è la numero 21. Nadia Delago sarà la numero 23 e infine Runggaldier e Melesi che sono rispettivamente al posto numero 50 e 51.