Mathieu Van der Poel torna a gareggiare nel ciclocross. Dopo l'emozionante gara di Benidorm, valevole come prova di Coppa del Mondo, il campione del mondo di ciclocross ha deciso di tornare a gareggiare domani, sabato 27 gennaio, lungo il percorso di Hamme, valevole come prova dell'X2O Trophee. L'obiettivo dell'olandese sarà quello di testare la propria condizione di forma in vista del mondiale che si svolgerà domenica prossima a Tabor, in Repubblica Ceca.
Mathieu Van der Poel affronterà in belgio la sua ultima gara prima del mondiale. L'olandese della Alpecin-Deceuninck sarà più motivato che mai per tornare alla vittoria dopo il quinto posto conquistato a Benidorm. In Spagna è stata una giornata a dir poco rocambolesca: il corridore olandese è apparso in grande forma, ma un problema alla catena della bicicletta e un errore in una curva, al termine della quale è andato a sbattere contro un palo a borso percorso, non gli hanno permesso di gareggiare fino alla fine contro Wout van Aert, vincitore finale nonostante abbia tagliato il traguardo senza la sella. Anche il portacolori della Visma-Lease a Bike è stato autore di una gara rocambolesca: attardato in partenza, è riuscito a rientrare sui migliori e a superare Mathieu Van der Poel quando è stato fermato dai problemi che hanno caratterizzato la sua corsa. Una caduta nel finale stava rovinando la festa del belga, che è comunque riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione.
Il quinto posto conquistato da Mathieu Van der Poel a Benidorm è l'unico neo di una stagione di ciclocross che lo ha visto protagonista fin dall'inizio, con 10 successi in 11 gare fino ad oggi disputate. Definirlo uno schiacciasassi sarebbe riduttivo: Van der Poel ha fatto il bello e il cattivo tempo in questa stagione, e a una settimana dal mondiale di Tabor non si riescono a vedere possibili contendenti in vista del successo finale. L'olandese ha inoltre già vinto per cinque volte in carriera ad Hamme: il favorito numero uno per il trionfo sarà lui, anche perchè da questa gara in poi non ci saranno più nè Wout Van Aert nè Tom Pidcock, gli unici corridori che, almeno sulla carta, possono impensierirlo. I due corridori hanno deciso di chiudere la stagione di ciclocross con la prova di Benidorm, concentrandosi sulla preparazione della stagione su strada. Uno dei possibili rivali di Van der Poel ad Hamme potrebbe essere Lars Van der Haar, che attualmente occupa la prima posizione nella classifica generale dell'X2O Trophee.
Saranno due i campioni del mondo al via della gara di Hamme: per ciò che concerne la gara femminile, infatti, non mancherà Fem Van Empel, la ragazza che sta monopolizzando tutta l'attenzione all'interno del movimentofemminile del ciclocross. Fino ad oggi, Fem van Empel ha vinto tutte le gare del Trofeo X2O, imponendosi a Oudenaarde, Kortrijk, Herentals, Baal e Koksijde. Lo scorso fine settimana ha trionfato a Benidorm, in Coppa del Mondo, dopo un emozionante duello con Puck Pieterse: domani potrebbe arrivare la sedicesima vittoria per lei in questa stagione di ciclocross. Dopo il mondiale, Van Empel affronterà un periodo di stacco, poi la vedremo anche cimentarsi nelle gare su strada, e c'è molta curiosità di vederla all'azione anche in quelle circostanze, con la divisa della Visma-Lease a Bike. Lucinda Brand, Denise Betsema e Annemarie Worst saranno le principali rivali dell'iridata, ma bisogna fare attenzione anche a Sanne Cant, la belga che, in ogni finale di stagione di ciclocross, riesce sempre a trovare la condizione di forma migliore. Senza dubbio sarà un'avversaria da non sottovalutare in una gara che, almeno in Italia, non sarà trasmessa in diretta televisiva.