Lennert Van Eetvelt si è imposto nella terza prova della Challenge Mallorca, il Trofeo Serra Tramuntana: il corridore belga della Lotto-Dstny ha superato allo sprint Alexander Vlasov, che deve accontentarsi ancora una volta di una seconda posizione dopo aver ottenuto il medesimo piazzamento al Trofeo Calvià. Per Lennert Van Eetvelt, la vittoria in questa prova della Challenge Mallorca è un sogno che si realizza: il corridore di 21 anni aveva ottenuto il secondo posto nel 2023, e quest'anno può brindare alla vittoria.
Il Trofeo Serra Tramuntana si è risolto con uno sprint a ranghi ristretti. Le lunghe salite finali hanno messo a dura prova tutto il gruppo, con gli scalatori che si sono dati battaglia soprattutto lungo l'ascesa di Coll de Puig Major, lunga ben 14 km. Più in generale, la corsa, lunga 153,8 chilometri, prevedeva due salite di seconda categoria e una di prima categoria da conquistare.
La corsa è stata caratterizzata da una fuga iniziale di otto corridori, tra i quali i belgi Baptiste Planckaert (Intermarché-Wanty) e Dylan Vandestorme (Flanders-Baloise), insieme a Jonas Gregaard (Lotto Dstny), Andrea Garosio (Polti Kometa), Alexis Renard (Cofidis), Sebastián Mora (Bugos-BH), Gregor Mühlberger (Movistar) e Samuel Boardman (Project Echelon Racing). Il vantaggio dei fuggitivi non ha mai preso il largo in maniera consistente, e sulla seconda salita di giornata, il Coll de Sollér (7,4 km con una pendenza media del 4,4%), il gruppo di testa si è frammentato. Le carte si sono poi rimescolate con una lunga serie di attacchi dal gruppo, ma a rimettere ordine ci ha pensato la Soudal-QuickStep grazie al lavoro di Mattia Cattaneo e Mauri Vansevenant. Il gruppo è tornato compatto a 30 km dall'arrivo, ma sulla salita finale tre corridori sono riusciti a distanziare tutti gli altri, si tratta di Alexander Vlasov, Brandon McNulty e Lennert Van Eetvelt. I tre hanno poi collaborato fino alla fine: sulla linea del traguardo il belga si è imposto con un'ottima volata.
Non punterà alle classiche Lennert Van Eetvelt. Il giovane corridore belga di 22 anni ha ottenuto dei trionfi significativi lo scorso anno, come la classifica generale dell'Alpes Isere Tour, ma per ora non punterà alle grandi classiche con ambizioni di vittoria. Il corridore vuole continuare il suo percorso di crescita con la Lotto-Soudal, ma non è da escludere che possano arrivare altri colpi come quello vissuto oggi in Spagna. Per Alexander Vlasov, invece, arriva un altro secondo posto: la Bora-hansgrohe sta dimostrando di essere partita davvero con il piede giusto in questo avvio di stagione, ma per ora il russo non ha ancora potuto alzare le braccia al cielo. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore al traguardo è stato Giovanni Aleotti: il compagno di squadra di Vlasov ha ottenuto l'undicesima posizione nella classifica finale. Bene anche Luca Covilli: il corridore della VF-Bardiani-CSF ha conquistato la quindicesima posizione in una gara tutt'altro che semplice.
Si svolgerà domani il Trofeo Felanitx, Ses Salines, Campos, Porreres, penultima prova della Challenge Mallorca. Ci saranno 158 km da affrontare da Pollença ad Andratx lungo un tracciato ancora più difficile di quello odierno, in quanto non c'è un metro di pianura. Il finale è tutto in discesa dopo il Coll de Sa Pedrissa, ultimo gran premio della montagna di giornata di terza categoria. In totale, saranno quattro le salite da affrontare, ma più in generale il tracciato è veramente duro perchè non lascia un metro di respiro. Gli scalatori sono chiamati ancora una volta all'appello in occasione della penultima prova di questa Challenge Mallorca.