Iniziano bene gli azzurri impegnati nella prima prova di CDM di tiro a volo della stagione. La delegazione italiana è infatti partita per Il Cairo dopo un ritiro collegiale che ha permesso a tutti di poter lavorare nel modo migliore per cercare di conquistare gli ultimi posti disponibili in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La prima prova di Coppa del Mondo di tiro a volo 2024 a Il Cairo apre la stagione agonistica internazionale: al termine delle prime tre serie di qualificazione la classifica maschile è guidata dal turco Tolga Tuncer con un solo errore all'attivo. Attualmente, il punteggio è di 74/75. Subito dietro di lui ci sono gli italiani Diego Valeri e Valerio Grazini, che lo inseguono con un solo piattello di ritardo. Il loro punteggio è quindi di 73/75 ed entrambi occupano la seconda posizione provvisoria. Non è riuscito ad esprimersi al meglio fino ad ora, invece, Luca Miotto che domani ripartirà dal punteggio di 68/75. Le possibilità di arrivare in finale, almeno per ora, non sono molto alte.
Turchia sugli scudi anche per quanto riguarda la gara femminile. In questo caso la leadership è nelle mani di Rumeyesa Pelin Kaya, la quale attualmente guida la classifica con il punteggio di 71/75. Le azzurre Silvana Maria Stanco e Alessia Iezzi si sono fermate sul punteggio di 66/75 e sono consapevoli di non poter più sbagliare se vogliono continuare a sperare di arrivare in finale. Fuori dai giochi per le medaglie, invece, Federica Caporuscio, che con il punteggio di 57/75 è scivolata nella parte bassa della classifica. La gara di Trap proseguirà domani con gli ultimi 50 piattelli di qualificazione, poi i migliori sei tiratori si sfideranno in finale per le medaglie.
Nel frattempo, sono arrivati a Il Cairo anche gli azzurri dello Skeet. Agli ordini del commissario tecnico Andrea Benelli, da domani in pedana ci saranno Tammaro Cassandro, Luigi Agostino Lodde e Gabriele Rossetti per quanto riguarda la gara maschile, mentre tra le donne ci saranno Chiara Di Marziantonio, Martina Maruzzo e Sara Bongini. I tiratori dello Skeet sono reduci da tre giorni di ritiro al Tav Laterina, in provincia di Arezzo: tre giorni nei quali gli azzurri di questa specialità hanno potuto lavorare al meglio in vista di questo appuntamento fondamentale in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tra tutti i tiratori che saranno in gara da domani, solo Luigi Agostino Lodde ha già in tasca il pass olimpico. Grande attenzione sarà rivolta a Tammaro Cassandro, che vuole lasciarsi alle spalle la delusione dei Giochi Olimpici di Tokyo per ottenere una medaglia in terra francese. Il suo cammino per la rassegna a cinque cerchi, però, passa per questo fine settimana, che sarà cruciale ai fini della qualificazione olimpica. L'obiettivo del commissario tecnico Andrea Benelli è quello di avere la squadra al completo a Parigi 2024, al fine di poter avere maggiori possibilità di medaglia.
L'attenzione sarà rivolta su Tammaro Cassandro in quanto, nel 2021, sembrava destinato a conquistare una medaglia, ma alla fine della gara ha chiuso con un'amara sesta posizione. L'immagine che ritraeva le sue lacrime hanno fatto il giro del mondo: ora, con tre anni di esperienza in più sulle spalle, Cassandro deve saper gestire meglio la pressione per cercare di regalare alla spedizione azzurra una medaglia che lo farebbe entrare nella leggenda. La gara de Il Cairo sarà quindi un'ulteriore prova di maturità per il tiratore italiano: è già sicura di essere al via delle gare femminili Diana Bacosi, vincitrice di un oro a Rio 2016 e di un argento a Tokyo.