Vittoria iberica in occasione della penultima prova della Challenge Mallorca: lo spagnolo Pelayo Sánchez, corridore di 23 anni in forza al Team Movistar, si è imposto al Trofeo Pollença - Port d'Andratx di 158 km. Una vittoria ottenuta grazie a uno sprint a ranghi ristretti, dove lo spagnolo ha trionfato d'abilità e di potenza.
Una gara tirata fino alla fine quella che è andata di scena oggi a Maiorca: l'isola spagnola sta ospitando questo insieme di gare di un giorno che compongono la Challenge, appuntamento imprescindibile per tutte le squadre da diversi anni insieme agli impegni in Australia. Per Sánchez, alla Challenge Mallorca, è arrivata la seconda vittoria da professionista, lui che è approdato alla Movistar nel corso dell'ultima sessione di ciclomercato, ingaggiato da un'altra formazione iberica, la Burgos-BH. Molto simpatica è stata la sua esultanza sulla linea del traguardo, dove ha simulato con le mani il gesto di fare una telefonata.
La corsa è stata animata da una fuga di Brandon McNulty, che sulla salita finale era da solo in testa alla corsa. Lo statunitense della UAE Team Emirates è stato ripreso da un generoso Lennert Van Eetvelt, il quale dopo il successo di ieri nella terza prova della Challenge Mallorca, ha voluto provare a conquistare un altro successo che avrebbe avuto un sapore davvero particolare. Vincere due gare consecutive a inizio stagione sarebbe stato molto importante non solo per lui, ma anche per la Lotto-Dstny, che si è posta l'obiettivo di tornare a gareggiare nella categoria World Tour quando saranno riassegnate le licenze dall'Unione Ciclistica Internazionale. Lennert Van Eetvelt è stato anche troppo generoso: quando si è ritrovato in testa, complice anche una caduta di McNulty che ha affrontato male una curva, ha consumato molte energie, e così negli ultimi chilometri è stato ripreso dai corridori che lo stavano inseguendo.
Il Trofeo Pollença - Port d'Andratx si chiude così con una volata che vede vincitore Pelayo Sànchez davanti a Marius Mayhofer, portacolori della Tudor Pro Cycling Team, e Alexander Vlasov, che continua a collezionare piazzamenti. Il corridore russo della Bora-hansgrohe ha corso tre gare fino ad oggi, conquistando due secondi posti e il terzo posto di oggi. L'appuntamento con il trionfo è ancora rimandato. Alla fine della gara, Brandon McNulty e Lennert Van Eetvelt chiudono rispettivamente in settima e ottava piazza.
Bene gli azzurri nella prova odierna della Challenge Mallorca: Sànchez ha ottenuto un successo molto importante a soli 23 anni, ma non è da sottovalutare la prova di Alberto Bettiol, che ottiene una buona decima posizione. L'azzurro, portacolori della EF - EasyPost, aveva già conquistato un quinto posto al Trofeo Calvià. Ottimi segnali per questo ragazzo che, con ogni probabilità, potrebbe difendere i colori azzurri in vista della gara in linea dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: l'obiettivo del toscano sarà quello di lasciarsi alle spalle un'olimpiade amara, in quanto, a Tokyo, è stato vittima di crampi proprio nel momento cruciale della corsa. Il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 sarà anche una delle speranze italiane per le classiche, in modo particolare per la Milano-Sanremo e per lo stesso Fiandre, la gara che lo ha consacrato definitivamente al grande pubblico.
Si svolgerà domani l'ultima prova della Challenge Mallorca 2024, il Trofeo Playa de Palma. La corsa sarà lunga 150 km e molto probabilmente si chiuderà allo sprint, visto che il gran finale è tutto sul lungomare di Palma de Maiorca. I velocisti tornano quindi in azione in una giornata dove le asperità saranno molto leggere e collocate tutte all'inizio della gara: sarà un finale a tutta velocità.