Il Super G di Garmisch ha regalato una grandissima gioia a Guglielmo Bosca. Lo sciatore azzurro è arrivato secondo, conquistando il primo podio in carriera. A 30 anni l'italiano ha centrato un risultato incredibile, chiudendo alle spalle del francese Nils Allegre. Non male per un'atleta che ha dovuto combattere con i tantissimi infortuni e con il rischio di perdere una gamba a causa di una caduta. Nel corso della sua carriera Bosca era riuscito ad arrivare al massimo quinto ma ora ha riscritto i suoi record personali. Ma chi è lo sciatore azzurro protagonista a Garmisch?
Guglielmo Bosca è nato il 5 giugno 1993 a Milano. Lo sciatore azzurro ha esordito il 23 febbraio 2011 nella discesa libera di Sarentino mentre il debutto in Coppa del Mondo è arrivato il 22 gennaio 2016. Bosca non ha mai partecipato alle Olimpiadi ma oggi ha conquistato un risultato per lui storico.
Anche il fratello Giulio Giovanni è stato uno sciatore e ha preso parte alla Coppa del Mondo. Il suo miglior risultato è il 18esimo posto nel gigante di Kranjska Gora del 3 marzo 2018. Attualmente ricopre il ruolo di commentatore tecnico della Rai per le gare di sci alpino femminile. Al momento non si hanno molte informazioni sulla vita personale di Guglielmo Bosca e sulle sue relazioni.
Come già anticipato, la carriera di Bosca è stata costellata da una miriade di infortuni. Lo sciatore ha dovuto subire 20 interventi, uno più delicato dell'altro. Nel 2017 si è procurato la frattura esposta di tibia e perone della gamba sinistra, per la quale è stato operato sette volte. Il grave infortunio gli ha fatto perdere due stagioni di Coppa del mondo e Bosca ha rischiato seriamente l’amputazione della gamba. Inoltre, l'azzurro si è rotto il legamento crociato a Bormio nel 2020. Oggi, però, ha dimenticato la paura del passato e si è imposto nella discesa di Garmisch.