Il noto scrittore Alessandro Baricco si apre e condivide riflessioni profonde sulla sua esperienza con l'amore maturo e i cambiamenti che il suo corpo ha attraversato a causa di una grave malattia.
Baricco è affetto dalla leucemia mielomonocitica cronica e nell'estate del 2023 ha subito un secondo trapianto del midollo.
Alessandro Baricco ha avuto nell'ultimo mese una svolta nella sua vita, il 16 dicembre 2023 si è infatti sposato con la sua compagna Gloria Campaner.
Parlando della malattia, nel podcast con Matteo Caccia per Feltrinelli e Il Post, Baricco sottolinea la peculiarità della sua vita e il flusso unico degli ultimi dieci-quindici anni, in cui ha vissuto eventi significativi.
Lo scrittore approfondisce il tema dei cambiamenti corporei, esplorando il concetto che il corpo, soprattutto quando colpito dalla malattia, diventa un'incredibile sinfonia. Con un'analogia suggestiva, lo descrive come uno strumento musicale inesplorato, un violoncello che, anche se ha occasionalmente "strimpellato" in passato, adesso emette suoni e armonie mai sperimentati.
L'autore mette in evidenza come il corpo malato possa rivelare aspetti inediti e complessi, simili alla scoperta del sesso nell'adolescenza. La malattia diventa quindi una porta verso un capitolo completamente nuovo, dove il corpo rivela la vastità delle sue potenzialità.