L'Africa è un continente con moltissime potenzialità e il compito dell'Italia deve essere quello di renderle concrete. A dirlo è il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida alla stampa dopo la Conferenza di oggi.
"Questo è il consolidamento di un lavoro che noi e la presidente Meloni cerchiamo di mettere in atto da tempo" afferma il ministro Lollobrigida "bisogna certamente contrastare l'immigrazione illegale ma vanno affrontati anche i problemi a monte".
Lollobrigida afferma che la povertà è la piaga più urgente da risolvere in Africa e che il continente ha grandi potenzialità in diversi ambiti: "Bisogna fornire tecnologie e garantire formazione per poter puntare non solo alla sicurezza alimentare ma anche per permettere di generare ricchezza. E' la sfida che l'Italia ha lanciato e proposto". Tra le persone presenti oggi alla Conferenza Italia-Africa c'era anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
"Tutto questo dimostra che si crede al piano Mattei" dice Lollobrigida "Meloni ha sottolineato come l'Italia nell'anno di presidenza del G7 porrà all'attenzione dei grandi del mondo questa priorità" ribadisce il ministro dell'Agricoltura.
Non è mancata qualche critica da parte dell'Unione Africana soprattutto per il poco coinvolgimento nella stesura del Piano Mattei. Critiche non pervenute secondo il ministro dell'Agricoltura: "C'è stato grande apprezzamento da parte dei rappresentati dei Paesi africani, siamo agli embrioni del Piano Mattei: saranno coinvolti tutti i Paesi che desiderano affrontare questo percorso che mette in rapporto paritetico Africa ed Italia" conclude Lollobrigida.