Firenze è una delle città vittime dell'overtourism, lo ha ribadito la direttrice della Galleria dell'Accademia Cecile Hollberg. Una parola di troppo però rischia di mettere nei guai la storica tedesca che ha definito "meretrice" la città toscana. Dichiarazioni che non sono andate giù a tante persone tra cui il segretario di Italia Viva ed ex sindaco di Firenze Matteo Renzi che promette di chiedere un'interrogazione al ministro della Cultura Sangiuliano.
Bufera sulla direttrice della Galleria dell'Accademia Cecile Hollberg che ha definito Firenze una 'città schiacciata dal turismo ed alienata dalle sue origini'. Fin qui tutto tranquillo, è noto che la città toscana è uno dei siti europei maggiormente danneggiati dall'overtourism ma a fare scalpore è stata la definizione di 'meretrice'.
"Una volta che una città è diventata una meretrice" dice Hollberg "difficilmente torna vergine". Parole molto pesanti che non sono piaciute a tantissimi fiorentini fra cui Matteo Renzi, ex sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.
Matteo Renzi annuncia che presenterà al ministro Sangiuliano una interrogazione "sulle frasi vergognose della direttrice della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg". L'ex sindaco fiorentino e fondatore di Italia Viva ritiene che definire Firenze 'una meretrice' sia inaccettabile:
Quello del sovraffollamento turistico è un tema molto attuale: recentemente Amsterdam ha vietato il passaggio delle navi da crociera.