Il Brasile continua a essere flagellato dal maltempo, con forti nubifragi che hanno causato alluvioni e frane nel sud e nel nord-est del Paese. Un ciclista 17enne è morto travolto da una piena nelle Stato di Santa Catarina. Due bambini sono annegati dopo che la loro auto è stata travolta da una piena nello stato di Bahia. Molte strade sono state chiuse al traffico a causa dello straripamento dell'acqua mentre l'energia elettrica è stata interrotta per almeno 24 ore.
Ancora morte e distruzione in Brasile a causa delle ingenti piogge. Nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 gennaio, violenti nubifragi hanno fatto straripare il fiume Imaruí, che attraversa la città di São Pedro de Alcântara, nello Stato di Santa Catarina. In zona, un giovane di 17 anni è stato travolto da una piena mentre andava in bicicletta e il suo cadavere è stato ritrovato il giorno seguente.
Nello Stato di Bahia, due bambini sono morti annegati dopo che l'autovettura su cui viaggiavano è stata inghiottita da un'ondata d'acqua sulla l’autostrada Br 242. , a 190 chilometri da Salvador. A Muquém de São Francisco, sempre a causa delle intense piogge scese incessantemente, sono circa 500 gli sfollati senza casa.
La fornitura di energia elettrica è stata interrotta per quasi 24 ore in molte delle regioni colpite dai nubifragi. Case e strade invase dall'acqua hanno subito ingenti danni. Numerose arterie di traffico sono state chiuse, creando forti disagi alla popolazione e rendendo difficili i soccorsi, soprattutto nelle zone di campagne e nelle aree rurali.
Il Paese subisce le conseguenze nefaste del maltempo già dall'autunno 2023 in un susseguirsi di straripamenti, alluvioni e frane. Il bilancio delle vittime è purtroppo destinato a salire nelle prossime ore.