Prosegue il conflitto tra Russia e Ucraina. Nella notte nuove esplosioni nella regione di Kiev e in particolare a Bila Tserkva, città a 87 chilometri a sud della capitale. Intanto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito il sostegno militare nei confronti dell’Ucraina.
Non accenna a fermarsi la guerra tra Russia e Ucraina. Il ministero della Difesa russo ha confermato che la difesa aerea del Paese ha abbattuto droni ucraini nella Crimea occupata e in altre quattro regioni. Nel frattempo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito l’importanza di tenere testa alla Russia nelle operazioni militari.
22:45
Sera del 30 gennaio: la Air Force ha riportato che degli shahed russi sono stati notati nelle vicinanze di Kharkiv.
A riportarlo è Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare dell’Oblast di Kharkiv. Syniehubov ha anche riportato delle esplosioni nella città e ha invitato la popolazione civile a rimanere nei rifugi. L’incendio è scoppiato in un quartiere con case residenziali. Si stanno accertando informazioni su vittime e distruzioni.
20:45
L’armata russa attacca l’Oblast di Poltava nella serata del 30 gennaio 2024, ma non ci sono ancora colpi registrati.
Secondo le parole di Philip Pronin, il capo dell'amministrazione militare dell'Oblast di Poltava, c'era di nuovo rumore nell'Oblast. Un altro attacco nemico. Secondo i primi rapporti, sul territorio dell'Oblast di Poltava non sono stati registrati colpi.
19:37
L’IMF (International Monetary Fund) prevede una crescita del PIL russo maggiore di quella prevista lo scorso ottobre (quasi il doppio) e un po’ minore di quella prevista nel 2023: parliamo di un aumento del 2,6%.
Questi numeri fanno interrogare sull’efficacia delle sanzioni imposte dall’Europa ai Russi, volte a diminuire le spese per la guerra che Putin sta affrontando contro l’Ucraina. Pierre-Olivier Gourinchas, che è il Chief Economist dell’IMF, ha rivelato a Financial Times che la Russia sta reagendo meglio del previsto contro le sanzioni imposte dall'esterno.
In questo caso, la crescita dell’economia russa sembra derivare dall’incremento delle spese nel settore militare. Allo stesso momento, però, Gourinchas spiega che, a lungo termine, la crescita potenziale dell’economia russa sarà probabilmente inferiore rispetto a prima dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina.
18:50
Attacco aereo nell'oblast di Kherson nel pomeriggio di oggi. Non è ancora noto il numero di feriti.
18:00
17:43
16:43
Stamattina le forze armate ucraine hanno colpito con successo una stazione radar dei russi in Crimea.
16:31
15:58
In totale, i russi hanno lanciato 7 missili, condotto 10 attacchi aerei e effettuato 86 attacchi utilizzando sistemi missilistici a lancio multiplo, diretti sia alle truppe che agli insediamenti civili.
14:58
Nelle ultime 24 ore nella zona di combattimento si sono verificati un totale di 51 scontri. L'esercito russo ha lanciato sei attacchi con missili guidati antiaerei S-300 contro le infrastrutture civili delle città di Myrnohrad nell'oblast di Donetsk e Muzykivka nell'oblast di Kherson.
14:07
I russi hanno lanciato un attacco missilistico contro l'insediamento di Myrnohrad: nell'oblast di Donetsk, uccidendo un civile e ferendone un altro.
13:43
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha parlato di cosa è emerso dall'incontro con il suo omologo ungherese Péter Szijjártó e Andrii Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino, nella regione di Zakarpattia.
Kuleba ha ricordato che prima dell’incontro, l’ultima volta che ha incontrato Péter Szijjártó è stato nel 2022
12:53
Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco alla città di Avdiivka a Donetsk, uccidendo una donna e danneggiando un edificio residenziale.
12:20
Il vicepresidente della Commissione europea ha dichiarato, in un articolo pubblicato sulla rivista francese L'Obs, che se Putin vince la guerra in Ucraina, la sicurezza dell'Europa è in gioco.
"Non possiamo permettere che Vladimir Putin prevalga in Ucraina. È in gioco la nostra stessa sicurezza. Dobbiamo a tutti i costi impedire l’avvento di un mondo in cui la forza prevale sul diritto."
11:00
La Tass riporta che il ministro degli Esteri, Sergej Lavrov, ha dichiarato che la Russia non esclude un'inchiesta internazionale sull'abbattimento del suo aereo da trasporto il 24 gennaio a Belgorod:
"Stiamo conducendo la nostra indagine, ma non escludiamo coloro che desiderano conoscere la verità."
10:50
Il Consiglio Europeo ribadirà la sua determinazione a fornire "un sostegno militare tempestivo, prevedibile e sostenibile" all'Ucraina nel vertice di giovedì. Lo riferisce Reuters che ha visionato la bozza.
09:30
L'aeronautica militare dell'Ucraina ha riportato che le forze ucraine hanno abbattuto 15 dei 35 droni Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Le difese dell'Ucraina hanno abbattuto 15 droni a Mykolaiv, Sumy, Cherkasy, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Kherson e Kiev.
Mosca ha preso di mira le infrastrutture energetiche e le strutture civili e militari, secondo le fonti dell'aeronautica militare di Kiev.
09:00
Aggiornato il conto delle vittime durante il conflitto tra Ucraina e Russia. Il Cremlino ha perso 384.140 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, di cui 960 soltanto nelle ultime ore. La Russia ha perso anche 6.300 carri armati, 11.725 veicoli corazzati da combattimento, 12.191 veicoli e serbatoi di carburante e 9.144 sistemi di artiglieria.
08:25
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha parlato della guerra tra Russia e Ucraina durante la sua visiti a Washington. Nella capitale americana ha incontrato il segretario di Stato Antony Blinken e il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan.
Sostenere l'Ucraina – ha sottolineato - è un investimento per la nostra sicurezza e fornire armi a Kiev è la via verso la pace. Il presidente Putin ha iniziato questa guerra quasi due anni fa e potrebbe finirla oggi se smettesse di attaccare un vicino. Certo, la guerra potrebbe anche finire se l'Ucraina smettesse di difendersi, ma ciò non significherebbe la pace: significherebbe l'occupazione russa.
07:40
La Tass ha confermato che, nel corso della notte, la Russia ha abbattuto 21 droni ucraini nella Crimea occupata e in quattro regioni. Si tratta dell’ennesimo attacco aereo avvenuto nel corso delle ultime settimane.
"La scorsa notte – si legge - un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni di tipo aereo su strutture nel territorio della Federazione Russa è stato fermato. I sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto 21 veicoli aerei senza pilota ucraini sui territori della Repubblica di Crimea, di Belgorod, di Bryansk, di Kaluga e di Tula"