Mezz'ora di incontro, forse qualche minuto meno, con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L'orologio che segna le 16.01 al suo arrivo a Palazzo Chigi e le 16.31 alla sua uscita. È iniziato così oggi, 30 gennaio 2024, il soggiorno romano di Jannik Sinner, il 22enne campione di tennis reduce dallo storico successo in Australia, con la conquista dell'Australian Open.
Sinner è atterrato a Roma, all'aeroporto di Fiumicino, intorno alle 13. Un dolcissimo viaggio da Melbourne via Dubai. Il 22enne di San Candido è apparso subito sorridente, ma soprattutto colpito e riconoscente per il saluto dei suoi connazionali. Sul naso un inedito occhiale da nerd, prontissimo per i tanti impegni che lo aspettano. Tra gli applausi anche quelli degli ospiti stranieri.
Il primo impegno è stato appunto a Palazzo Chigi, dove, 20 minuti più tardi rispetto a quanto previsto, è arrivato a bordo di un'auto con il ministro dello Sport, Andrea Abodi, seduto sul sedile del passeggero. Un incontro veloce, cordiale, a cui è seguita per il tennista la richiesta di selfie da parte di alcuni dipendenti della Presidenza del Consiglio.
Domani, 31 gennaio, Sinner interverrà a una conferenza stampa nella sede centrale della Federazione italiana tennis e padel. Giovedì, infine, assieme agli altri eroi di Malaga, la Nazionale vittoriosa nelle finali di Coppa Davis, incontrerà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A Torino, nel frattempo, è stata la Mole antonelliana a dare il benvenuto al campione.