E' tutto pronto per la classica corsa a tappe di inizio anno per il ciclismo europeo: la Volta a la Comunitat Valenciana è giunta all'edizione numero 75 e si disputerà su cinque tappe con sette squadre World Tour al via. Percorsi non troppo difficili ma ondulati attendono i corridori che affronteranno la gara che si disputerà dal 31 gennaio al 4 febbraio.
Scendiamo nel dettaglio del percorso della Volta a la Comunitat Valenciana 2024. La prima tappa si concluderà dopo il Desierto de Las Palmas, salita di 7,7 km al 5%. Dopo la punga picchiata, bisognerà vedere se i velocisti saranno stati in grado di tenere botta a questa ascesa. Senza dubbio gli attaccanti possono cercare di portare via un piccolo gruppo per giocarsi la vittoria finale. La conclusione della seconda frazione sarà molto simile alla prima: si concluderà dopo l'Alto Pla de Corrals, che non è la salita più difficile di questa Volta a la Comunitat Valenciana, ma sicuramente può rendere la vita complicata ai velocisti. L'ascesa misura più di cinque chilometri al 4%, con punte massime fino al 6%. Gli sprinter che riescono a tenere in salita possono ambire al successo. Sembra sorridere di più ai velocisti la terza frazione, la San Vicente del Raspeig – Orihuela (161 km), che farà da preludio alla frazione regina della Volta a la Comunitat Valenciana, la Teulada Moraira – Vall D'Ebo (175 km). Il traguardo è posto in salita dopo Puerto de Benimantell, Puerto de Confrides, Alto de la Cabaña e Puerto de Tollos, per un dislivello complessivo di 3600 metri. Domenica ci sarà la passerella conclusiva a Valencia, che come di consueto ospiterà il gran finale della corsa.
BORA - hansgrohe, UAE Team Emirates, Bahrain Victorious, Jayco AlUla, Intermarchè - Wanty, Lidl - Trek e Movistar, sono le formazioni World Tour al via. Insieme a loro ci saranno nove Pro Teams e tre formazioni Continental. Sulla carta, la BORA - hansgrohe parte con i favori del pronostico, in quanto può puntare sia su Alexander Vlasov che su Jai Hindley come capitani. La UAE Team Emirates risponde con Pavel Sivakov come leader: il corridore ha lasciato la Ineos - Grenadiers nel corso dell'ultima sessione di ciclomercato ed è molto motivato a fare bene con la nuova divisa. Schiera una formazione molto combattiva anche la Movistar, con Einer Rubio e Pelayo Sanchez, vincitore recentemente a Maiorca, che potrebbero provare a far saltare il banco. La Lidl - Trek cercherà di giocare le proprie carte in volata con Jonathan Milan, che torna a gareggiare dopo il lungo inverno. Vincitore della maglia ciclamino nel corso dell'ultima edizione del Giro d'Italia, il friulano vuole continuare a ben figurare dopo il passaggio nella formazione diretta da Luca Guercilena: il team sembra interamente dedito a lui in questa edizione della Volta a la Comunitat Valenciana. Attenzione anche alla Bahrain - Victorious, che potrebbe puntare alla classifica generale con Pello Bilbao, e alla Jayco - AlUla, che punterà su Filippo Zana.
Gli italiani in gara alla Volta a La Comunitat Valenciana saranno 21. Tra di loro spiccano i nomi dei su citati Jonathan Milan e Filippo Zana, ma ci saranno anche, tra gli altri, Filippo Fiorelli, Marco Tizza, Alessandro Covi e Mirko Maestri. Lo scorso anno, ad imporsi alla Volta a La Comunitat Valenciana, fu Alberto Rui Costa, corridore già campione del mondo a Firenze nel 2013: il portoghese era riuscito a superare Giulio Ciccone, che fu autore di un ottimo avvio di 2023. In terza posizione chiuse il britannico Tao Geoghegan Hart, che ha anticipato lo spagnolo Pello Bilbao. La Volta a la Comunitat Valenciana sarà trasmessa in diretta tv tutti i giorni su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e DAZN.