Si sono chiusi sulle note di "Bandiera rossa" e "Bella Ciao" i funerali di Bruno Segre. L'ultimo saluto al partigiano Elio è stato celebrato oggi, 30 gennaio 2024, a Torino. Partigiano, avvocato e giornalista, si è spento sabato scorso 27 gennaio, all'età di 105 anni.
In mattinata, anzitutto, è stata allestita una camera ardente aperta al pubblico all'auditorium del Polo del '900. Successivamente si è tenuta una cerimonia di commiato presso il tempio crematorio al Cimitero Monumentale, a cui hanno preso parte, tra le altre, diverse figure istituzionali e rappresentanti sindacali. Difatti molti gli interventi che si sono succeduti dopo l'esecuzione de "L'internazionale".
I famigliari hanno chiesto ai partecipanti di non portare omaggi floreali, piuttosto di effettuare offerte all'associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (Anppia) e alla società di cremazione Socrem.
Il primo cittadino ha parlato di una persona che lottava affinché tutti potessero "manifestare le proprie idee senza ostacoli".
Sabato scorso, Tag24 vi ha raccontato così la morte di Bruno Segre.