30 Jan, 2024 - 20:53

Caso Salis, Schlein sollecita Meloni: "Spezzi il silenzio e riporti Ilaria a casa"

Caso Salis, Schlein sollecita Meloni: "Spezzi il silenzio e riporti Ilaria a casa"

"Ilaria deve tornare a casa" lo dice la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein a margine della presentazione del libro dell'ex ministro della Salute Roberto Speranza. Schlein ha denunciato le condizioni inumane di detenzione di Ilaria Salis e ha sollecitato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a riportare a casa la 39enne.

Schlein sul caso Salis: "Torni a casa"

C'era anche Elly Schlein stasera alla presentazione del libro di Roberto Speranza. La segretaria dem ha detto che è necessario che il governo si attivi per riportare a casa Ilaria Salis quanto prima. La 39enne è detenuta in Ungheria:

virgolette
"Ilaria Salis deve tornare in Italia. C'è una decisione quadro del Consiglio europeo che permetterebbe di farla tornare in Italia ai domiciliari e non si capisce perché il governo non si attivi con ogni forza per far rispettare i diritti fondamentali e la dignità di una cittadina italiana"

"Meloni spezzi il silenzio"

Non manca poi un attacco a Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio in una giornata animata da tantissime dichiarazioni da parte del mondo della politica ha preferito rimanere in silenzio sul caso Salis. Una mossa che l'opposizione ha fortemente contestato. Schlein invita la premier - definita 'amica di Orban' - ad esprimersi e il governo ad attivarsi per riportare a casa la 39enne.

L'attacco alla Lega e a Lollobrigida

La segretaria dem attacca gli esponenti della Lega dicendo che in una situazione del genere sembra che abbiano preso le parti di Orbàn:

virgolette
"Spiace che anche in questa circostanza si levino voci dalla maggioranza che sembrano invece giustificare questo tipo di trattamento che viola ogni convenzione e diritto europeo e internazionale sulla dignità e i diritti di chi viene privato della sua libertà"

Schlein poi si rivolge al ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida che ha affermato alla stampa di non aver visto questa mattina le immagini di Ilaria Salis incatenata durante l'udienza in Ungheria. Sul caso che riguarda la 39enne ha parlato anche Giuseppe Conte, presente anche lui all'evento dedicato al libro di Speranza.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE