Il ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin, ha annunciato che circa 300mila persone avranno l'opportunità di partecipare alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Tale cifra rappresenta circa la metà della stima iniziale.
Il 26 luglio 2024, si terrà un grandioso spettacolo sulla Senna. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi avrà luogo per la prima volta al di fuori del consueto scenario dello stadio. Gli atleti attraverseranno il cuore della capitale francese su barche che solcheranno la Senna lungo un percorso di circa 6 chilometri.
Inizialmente, gli organizzatori avevano previsto la partecipazione di circa 600mila spettatori alla cerimonia. Tuttavia, oggi, Darmanin ha dichiarato ai media francesi che, secondo i piani attuali, saranno disponibili posti per 100mila spettatori paganti con vista sull'acqua e oltre 220mila persone con biglietti gratuiti lungo gli argini superiori del fiume.
Non ha fornito spiegazioni riguardo al cambiamento di piano.
Durante l'evento, la Francia dispiegherà decine di migliaia di agenti di polizia e soldati come parte di una massiccia operazione di sicurezza. Lungo le sponde del fiume, gli spettatori si allineranno dietro una serie di cordoni di sicurezza.
Nel dicembre 2023, il presidente francese, Emmanuel Macron, aveva dichiarato che il Paese era pronto a spostare la cerimonia di apertura per ragioni di sicurezza, se necessario.