Lo sciopero degli aerei sta paralizzando la Germania, con decine di migliaia di passeggeri che sono rimasti a terra. Il personale di sicurezza aeroportuale ha incrociato le braccia oggi 1 febbraio 2024: coinvolti 11 scali del Paese, con oltre 1000 voli cancellati.
Tra gli scali coinvolti nello sciopero ci sono anche quello di Francoforte, il più trafficato del Paese, e Berlino. Interessati dalla protesta anche:
All'aeroporto di Francoforte sono stati cancellati 310 dei 1.120 voli in arrivo e partenza. Ulteriori cancellazioni potrebbero essere annunciate durante la giornata.
L'aeroporto di Berlino ha comunicato che non saranno voli in partenza oggi dai terminal che di solito servono una media di 50.000 passeggeri al giorno.
L'adesione allo sciopero è stata "buona" o "molto buona", ha dichiarato Wolfgang Pieper, responsabile delle trattative salariali alla Verdi, il sindacato tedesco nel settore dei servizi.
Le richieste avanzate dal personale riguardano un aumento della paga oraria di 2,80 euro e un compenso maggiore per gli straordinari.
Ondata di scioperi nelle ultime settimane in Germania. Dopo i macchinisti- che si sono fermati per la quarta volta da novembre- Verdi ha indetto uno sciopero dei trasporti pubblici in tutto il Paese per venerdì 2 febbraio 2024.
A fermarsi saranno autobus, tram e metropolitana.