01 Feb, 2024 - 12:15

Silent Hill - The Short Message: la saga survival horror rinasce dalle sue ceneri

Silent Hill - The Short Message: la saga survival horror rinasce dalle sue ceneri

Silent Hill è tornato, questa volta con The Short Message. A distanza di 12 anni da Downpour, decimo capitolo della saga, il videogioco è stato rilasciato gratuitamente (a sorpresa) su PSN durante lo State of Play 2024 di PlayStation, evento dedicato alle prossime uscite in esclusiva per casa Sony.

Silent Hill - The Short Message: il ritorno della saga al survival horror

La nuova prova di Konami emoziona, terrorizza ed educa il giocatore sulla lotta per la salute mentale, affrontando tematiche importanti come il bullismo, l'autolesionismo e il suicidio.

Nella sua apparente oscurità, il videogioco è un invito a vivere e affrontare la vita con coraggio, con tutte le sue annesse difficoltà. Un'esortazione ad uscire fuori dalla gabbia dei like, dei commenti sui social network, dei giudizi sterili e dall'approvazione degli altri a tutti i costi.

The Short Message, è un survival horror dove il nemico più grande non sono i mostri, ma alcuni tipi di persone e se stessi.

Silent Hill, The Short Message: gameplay e meccaniche di gioco

Un'esperienza short per alcuni gamer, che potrebbero finire il titolo in un'ora e mezza massimo. Ma il nuovo Silent Hill basa la sua forza sulla lentezza, sull'approfondimento del rapporto tra la protagonista Anita e la compianta migliore amica Maya, mediante flashback, lettere e misteriosi sms ricevuti sul proprio smartphone.

Seppur con le dovute differenze nella storia, The Short Message è il figlio spirituale di Shattered Memories del 2009, celebre remake del primo Silent Hill uscito nel 1999.

Esplorazioni cupe e claustrofobiche, modalità in prima persona e creature invincibili che non possono essere attaccate ma possono uccidere ripetutamente Anita. La ragazza si risveglierà sempre all'ultimo checkpoint come in un loop infinito, nella stessa logica del manga All you need is kill o del live action Edge of Tomorrow.

Una meccanica che risultò molto innovativa all'epoca di uscita e che trova la sua identità anche in questo nuovo titolo di Konami.

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE