Acuto di Tim Merlier all'AlUla Tour: il corridore belga si è imposto nella terza frazione della corsa che si sta svolgendo in Arabia Saudita, la AlUla International Airport - AlUla Camel Cup Track di 170 km. Un finale ad altissima velocità, dove il corridore belga è riuscito a centrare il successo nel giorno del primo compleanno di suo figlio Jules.
La motivazione non poteva mancare per il portacolori della Soudal - Quick Step: dopo il terzo posto nella prima tappa e dopo una giornata non ottimale ieri, Merlier è finalmente riuscito ad imporre la propria legge in volata. Battuti due olandesi: Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) ha ottenuto la seconda piazza, mentre Casper van Uden (Team dsm-firmenich PostNL), che aveva battuto Merlier nella prima frazione, si è classificato terzo. Il migliore degli italiani al traguardo è stato Davide Formolo, che ha ottenuto la tredicesima posizione finale.
La terza tappa dell'AlUla Tour è stata caratterizzata da una lunga fuga di Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi), Yuma Koishi (JCL Team Ukyo) e Polychronis Tzortzakis (Roojai). Lo spagnolo e il greco sono rimasti poi da soli in fuga fino a 25 km dal traguardo: uno sforzo importante per i due corridori che sono stati però ripresi dal gruppo dei migliori, con le squadre dei velocisti che hanno fatto di tutto per non perdere un'altra ghiotta occasione. Mathias Norsgaard è stato il corridore che ha provato più volte negli ultimi quattro chilometri ad anticipare la volata e anche i corridori della Tudor Pro Cycling Team sono stati molto attivi con l'obiettivo di rovinare i piani dei velocisti. I corridori della Soudal Quick-Step e del Team dsm-firmenich PostNL hanno però poi imposto il proprio ritmo, con Merlier che si è regalato una gioia immensa in un giorno così importante. Proprio oggi, infatti, suo figlio Jules, avuto con la sua compagna Cameron Vandenbroucke, figlia del compianto Frank, compie un anno: i due passeranno questa giornata parecchio distanti, ma è arrivata un'importante soddisfazione. Merlier ci era andato vicino già in occasione della prima tappa, ma stavolta le cose hanno funzionato meglio per tutta la Soudal Quick Step: per il belga si tratta della prima vittoria nella prima gara alla quale ha preso parte in questa stagione.
Casper van Uden (Team dsm-firmenich PostNL) resta leader della classifica generale dell'AlUla Tour: Tim Merlier, che oggi ha vinto la tappa, è secondo a due secondi, mentre sale in terza piazza il nostro Matteo Sobrero, corridore che, nel corso dello scorso inverno, è approdato alla Bora-hansgrohe con l'obiettivo di migliorare sempre di più, soprattutto nella disciplina che più gli compete, quella della cronometro. Nei primi dieci della classifica generale troviamo anche Gianluca Brambilla, che è attualmente in decima posizione. Domani la corsa riprenderà con la Hegra - Maraya: i chilometri da affrontare sono 142, quindi si preannuncia una frazione breve ma decisamente esplosiva, dove i continui saliscendi potrebbero rendere molto impegnativa la giornata. Sarà la penultima frazione della corsa, in quanto l'ultima fatica è prevista per sabato: chi vuole vincere la classifica generale deve battere un colpo domani, anche perchè i distacchi sono veramente minimi e c'è parecchio terreno per poter fare la differenza.