Fidesz si prepara ad entrare nel gruppo dei Conservatori europei (Ecr). Lo annuncia il premier ungherese Viktor Orbán parlando a due cronisti di La Stampa e Repubblica nel suo albergo a Bruxelles. Già a dicembre il fondatore di Fidesz aveva 'annunciato' questa decisione.
Un ingresso già annunciato un mese fa e che oggi viene confermato. Il partito di Orbán - Fidesz - entrerà nel gruppo dei conservatori dopo le prossime elezioni europee. A confermarlo è lo stesso premier magiaro nel suo hotel di Bruxelles. Il Partito dei conservatori e dei riformisti europei si appresta ad accogliere il movimento arancione ungherese ma dovrà aspettare fino al prossimo luglio. Da qualche giorno l'Ungheria è al centro delle attenzioni a causa della detenzione di Ilaria Salis.
Non si tratta di una novità. Il partito di Orbán già in passato è stato molto vicino all'adesione al gruppo europeo dei conservatori di cui fanno parte anche Fratelli d'Italia, Vox e il partito polacco Diritto e Giustizia. Lo scorso 21 dicembre il premier ungherese aveva anticipato di stare negoziando con il gruppo dei conservatori europei ma che il partito non avrebbe aderito all'Ecr prima delle elezioni europee.