01 Feb, 2024 - 18:47

Atp Montpellier 2024, Cobolli vince anche contro Lestienne

Atp Montpellier 2024, Cobolli vince anche contro Lestienne

Flavio Cobolli vince anche contro Lestienne nell'Open Sud de France. Il tennista italiano pè riuscito ad avere la meglio sul francese in due set, imponendosi per 6-4 6-1. Cobilli scenderà di nuovo in campo domani contro il croato Coric.

Cobolli batte anche Lestienne

Grazie al successo ottenuto oggi, Flavio Cobolli dunque eguaglia il proprio miglior risultato della carriera a livello ATP, visto che fino ad oggi il suo miglior bottino era arrivato a Monaco di Baviera, dove l'azzurro, nel 2023, aveva raggiunto i quarti di finale. A Montpellier, l’avversario del tennista romano sarà Borna Coric, testa di serie numero 4 del torneo transalpino. Si tratta sicuramente di un avversario difficile da affrontare, ma anche oggi Cobolli non ha avuto particolari problemi nel superare il suo avversario. Sul 2-3, Cobolli ha dovuto salvare due palle break consecutive: brividi in una gara dove comunque il romano è riuscito ad imporsi rispettando il pronostico della vigilia. Vincere non è mai semplice, ma sicuramente è un successo che dà tanto morale in vista della prova di domani.

I numeri sono sicuramente tutti a favore di Cobolli, in particolare nel servizio, dove l'azzurro si è dimostrato decisamente superiore rispetto al proprio avversario nel corso degli 82 minuti di gara. Alla fine di questa settimana potrebbe inoltre raggiungere la top 70 nel ranking: obiettivo che potrebbe davvero aprirgli nuovi orizzonti per il futuro. Piccola curiosità: Cobolli e Lestienne si erano già affrontati nel 2013 in Sardegna, a Olbia, nel corso del Challenger: anche allora Lestienne non è riuscito a togliere un set a Cobolli.

La gara

Nel primo set Cobolli ha iniziato a commettere qualche errore di troppo dopo il quarto game, in particolare ha concesso un paio di palle break di troppo all'avversario. L'azzurro è però riuscito a superare il momento difficile grazie a un paio di dritti con i quali ha tolto il servizio a Lestienne nel corso del nono game. La prima parte di gara si è così conclusa con il punteggio di 6-4.

Nel corso del secondo set Cobolli è riuscito a portare avanti la gara senza troppi problemi: il risultato di 6-1 è emblematico dell'andamento di tutto il secondo set, dove il romano si è imposto con grande autorevolezza. Cobolli supera Lestienne in questo Atp 250 di Montpellier eguagliando quanto di buono aveva fatto a Monaco, quando è stato sconfitto ai quarti in tre set dall'australiano O’Connell.

Cobolli, dopo Lestienne tocca a Borna Ćorić

Cobolli può guardare adesso al prossimo impegno con il croato Borna Ćorić. Si tratta di una gara difficile per il romano, almeno secondo i dati che abbiamo a disposizione alla vigilia: il croato ha superato lo spagnolo Martinez per 6-4 6-0, un altro risultato netto che ricalca in parte quello della gara di oggi del romano. Tuttavia, Cobolli ha dimostrato davvero di essere in gran forma fin dall'avvio di stagione in Australia, dove si è ben messo in evidenza ottenendo risultati prestigiosi. I risultati del croato prima della gara odierna, inoltre, non sono stati molto incoraggianti. La buona notizia per il tennista romano è nel fatto che anche su un campo ostico come quello di Montpellier riesce ad esprimere del buon tennis ad altissimi livelli: la conferma è arrivata proprio ieri nel corso della gara contro Monfils, durante la quale ha espresso tanta grinta. In un match durato due ore e mezza, il tennista romano è riuscito a portare avanti una rimonta eccezionale: vero è che il francese non è sembrato al massimo della forma, ma Cobolli ha dimostrato di saper tenere botta anche ai momenti più difficili nel corso di un match così impegnativo.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE